pastore-tedesco-famiglia

Le 10 razze di cani più adatte alla guardia e alla famiglia

by • 26 agosto 2015 • Da sapere sul caneComments (4)113662

Come sappiamo esistono tante differenti razze di cani con caratteristiche specifiche e tutte diverse tra loro. Alcune sono più adatte alla compagnia, altre alla caccia. Vediamo in questo articolo quali sono le razze di cani più adatte alla difesa della famiglia e alla guardia della casa, caratteristica molto importante, che in alcuni cani è molto più spiccata che in altri.

Attenzione al temperamento
Una considerazione importante da farsi nella scelta di un cane da guardia è il suo livello di aggressività. Quelli più aggressivi non sono adatti a famiglie con bimbi piccoli, perché potrebbero reagire sì ad un tentativo di rapina, ma magari anche ad uno scherzo o a un gesto estemporaneo di un bambino.

I cani di razza hanno infatti delle inclinazioni caratteriali di massima che è possibile prevedere, pertanto si può adottare un cane di razza anche da cucciolo, se la sua indole è adatta ai bambini. Se invece si sceglie di adottare un meticcio, meglio prediligere un cane adulto, perchè se ne può conoscere già il temperamento e il carattere.

Lista delle razze adatte alla guardia
Chiarite queste piccole e semplici regole basilari, non resta che fare una piccola lista delle razze più adatte alla guardia delle famiglie. Elenchiamo di seguito le 10 razze più indicate per questa funzione (clicca sulla razza per leggere tutte le caratteristiche).

Foto | olx.it

  1. San Bernardo
  2. Terranova
  3. Bovaro Bernese
  4. Boxer
  5. Bullmastiff
  6. Pastore tedesco
  7. Collie
  8. Airedale terrier
  9. Alano gigante
  10. Akita

Conclusioni
Questa lista non intende essere esaustiva e non comprende tutte le razze adatte alla famiglia e alla guardia. È infatti solo una piccola selezione delle tante razze esistenti: per aiutarti ad orientarti nella tua scelta e a capire meglio qual è il tipo di cane più adatto alla tua famiglia leggi anche le altre schede con le taglie e le razze più comuni e diffuse in Italia.

cucciolo-proplan-razze

Foto di copertina: axel14

Pin It

Articoli correlati

4 Responses to Le 10 razze di cani più adatte alla guardia e alla famiglia

  1. emilio scrive:

    Assolutamente no…il miglior cane da guardia è il pastore del.caucaso

  2. Anna scrive:

    In tutta onestà credo che ogni pelosetto viene al mondo per amare la sua famiglia umana, ma deve essere cresciuto ed educato proprio come un figlio , in tal caso avrà il suo equilibrio familiare, tuttavia credo che per avere un figlio pelosetto ben educato, occorre avere un minimo di preparazione per il nuovo componente , informazioni per la gestione, tanta pazienza è tantissimo amore . I risultati sono eccellenti e non si potrà più fare a meno di loro

  3. andrea scrive:

    tra tutte le 10 razze elencate cè da aver paura… non valgono più di tanto sono scarsine ce ne sono altre più valide :
    1 cani da pastori dell est top anatolian
    2 boerboll-bully utta-s.o.p serbo
    3 rott-corso -napoletano -bulldog usa-dogo canario-dogo arg.

  4. ale scrive:

    kangal e asia centrale imbattibili

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>