Il Pastore Tedesco o German Shepherd Dog è la razza canina più diffusa e conosciuta al mondo. Chiamato da moltissimi profani “Cane lupo” per le sue somiglianze con il lupo nelle linee generali. Versatile, intelligente e coraggioso: molto utilizzato come cane poliziotto in molti Paesi.

Tipologia: cane da pastore
Vita media: 7 – 10 anni
Provenienza: Germania
Peso: Maschio: 35–43 kg, Femmina: 25–33 kg
Altezza: Maschio: 60–65 cm / Femmina: 55–60 cm
Colore mantello: Nero con focature brune-rosse, brune, gialle, grigie. Nero e grigio unicolore.

Caratteristiche fisiche del Pastore Tedesco

Cane di media taglia, con un portamento elegante. Possiede una ottima costruzione che permette alla razza di avere una grande spinta nel movimento. Ha una eccellente muscolatura e dei rapporti molto buoni.

Carattere del Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco è un cane molto equilibrato e disinvolto. E’ il cane più indicato in assoluto per essere sottoposto ad addestramento, grazie alla sua ineguagliabile intelligenza e indole. E’ dotato di coraggio e sicurezza. Si affeziona molto alla persona che lo accudisce, per il quale sarebbe disposto a dare la vita.

Attitudini del Pastore Tedesco

Razza assolutamente versatile: adatta a molti tipi di addestramento come la guardia, la difesa della persona e della proprietà. Utilizzato moltissimo dalla Polizia cinofila come “cane poliziotto”.

Le origini del Pastore Tedesco

Il pastore tedesco deve la sua origine al capitano Max Von Stephanitz che, dopo lunga selezione fra i molti cani da pastore esistenti in alcune regioni della Germania, ottenne nel 1895 l’attuale tipo omogeneo, morfologicamente perfetto ed equilibrato nel carattere. Lo stesso capitano nel 1899 fondò l’Unione del cane da pastore tedesco e pubblicò il primo standard della razza. L’origine dei cani da pastore è assai antica. Attualmente vengono assegnate ai cani da pastore una cinquantina di razze raggruppabili secondo il luogo di origine: di queste la più nota è il cane da pastore tedesco.

Da sapere sul Pastore Tedesco

Il mantello del Pastore Tedesco richiede una frequente spazzolata: almeno una-due volta a settimana, a seconda della lunghezza del pelo.
I cani appartenenti a questa razza sono purtroppo soggetti ad una patologia congenita: la displasia dell’anca.

Curiosità sul Pastore Tedesco

Questa razza è adatta alla vita in famiglia con bambini, un pò meno con anziani per via della sua esuberanza  e vivacità. Sa adattarsi alla vita in appartamento, anche se preferisce vivere in un bel giardino. Amante della corsa e del gioco: la vita sedentaria non fa proprio per lui!

foto-cane-pastore-tedesco


Guarda le foto
dei Pastori Tedeschi
della community

SFOGLIA l’album di foto di cani di razza Pastore Tedesco