Cani di razza: Boxer

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Origini, standard e carattere del boxer. Coraggioso difensore e fedelissimo compagno di vita. Noto per l’irresistibile vivacità, dotato di grande intelligenza e molto apprezzato per la propensione all’addestramento.

Tipologia: cane da lavoro, da difesa, da compagnia
Vita media: 10-12 anni
Provenienza: Germania
Peso: Maschio 30 kg / Femmina 25 kg
Altezza: Maschio 57-63 cm / Femmina 53-59 cm
Colore mantello: fulvo, tigrato, bianco

Caratteristiche fisiche del Boxer

Il boxer è un cane di media taglia, dal pelo corto. Ha una struttura corta e quadrata. Ha una muscolatura asciutta ed un’ossatura massiccia in rapporto alla mole.

Carattere del Boxer

Sicuro, di una stabilità caratteriale disarmante. E’ un eterno cucciolone: molto affettuoso, leale, socievole e dolce. Allegro nel gioco e impavido in situazioni di pericolo. Il suo carattere buono lo rende particolarmente adatto ai bambini, per i quali si mostra molto protettivo. Estremamente versatile, si presta bene all’addestramento dando grandi risultati nelle attività sportive e in quelle di lavoro. E’ famoso per il grande attaccamento al proprietario e a tutti i componenti della famiglia, ma si mostra diffidente verso gli estranei.

Addestrare un cucciolo di Boxer

Per la grande propensione all’addestramento, è consigliabile dedicarsi all’educazione del boxer fin da cucciolo.

Le origini del Boxer

Secondo gli esperti i boxer sarebbero i discendenti dei grandi molossi macedoni. Lo sviluppo di questa razza, così come la conosciamo oggi, ha avuto inizio alla fine dell’Ottocento in Germania dall’incrocio tra due razze: “Bullenbeisser” e “Bulldog inglesi”. Con selezioni suggessive dsi è ottenuto un cane più snello e, quindi, più agile.

Da sapere sul Boxer: alimentazione

L’obesità è un problema frequente nei cani di questa razza. Si consiglia pertanto di essere molto attenti nell’alimentazione e di favorire l’attività fisica, anche con lunghe passeggiate.

Vuoi conoscere quali sono tutte le razze di cane esistenti? Allora clicca su “Razze di cani dalla A alla Z” e scoprile tutte!

 

foto-cane-boxer
Guarda le foto

dei cani di razza Boxer
della community


Sfoglia l’album fotografico dei cani di razza Boxer