Bovaro del Bernese

Bovaro del Bernese: carattere e standard

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

4 maggio 2020

pubblicato da: Redazione PetPassion

Cane Bovaro del Bernese: caratteristiche e carattere.

Quali sono le caratteristiche fisiche, il carattere e la storia del Bovaro del Bernese?

Questo cagnone nasce come cane da guardia, da traino e custodia di mandrie; oggi è un cane da famiglia. È un molossoide a pelo lungo di grossa taglia e tricolore, originario del cantone di Berna. L’allevamento in purezza della razza del cane Bovaro del Bernese inizia i primi anni del Novecento.

 

Le origini del Bovaro del Bernese

Il Bovaro del Bernese è un cane di origine molto antica, usato nelle zone delle Prealpi bernesi e delle campagne del Cantone di Berna come cane da guardia e da traino. Inizialmente era chiamato “Dürrbächler” per via del nome della borgata dove questo animale era particolarmente diffuso.

Nel 1907 alcuni allevatori decisero di promuovere l’allevamento del Bovaro del Bernese fondando il “Club svizzero del Dürrbächler” e fissando le caratteristiche della razza in un primo standard. Nel 1910 venne organizzata un’esposizione canina dove furono presentati 107 soggetti: da quel giorno il “Dürrbächler” venne ribattezzato Bovaro del Bernese e si propagò in tutta la Svizzera e nella Germania del Sud. Oggi il cane Bovaro del Bernese è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per via del suo folto mantello tricolore, del suo spirito di adattamento e delle sue doti come cane di famiglia.

 

Le caratteristiche fisiche del Bovaro del Bernese

Il cane Bovaro del Bernese è un amico a quattro zampe di taglia grande, caratterizzato da uno splendido mantello tricolore. Il colore di fondo è il nero e presenta poi delle pezzature marrone o rosso scuro e bianche. Il pelo è spesso e abbastanza lungo: per mantenerlo lucido e sano sono quindi necessarie frequenti spazzolature.

Si tratta di una razza di cane forte e muscolosa in quanto è stata selezionata per il lavoro. I Bovari maschi sono alti circa 70 cm, mentre le femmine poco meno. Hanno un peso variabile fra i 34 e i 54 kg.

 

Carattere del Bovaro del Bernese

Il carattere di questo cane è molto esuberante ed affettuoso, diffidente con gli estranei ma mai  aggressivo, diventa molto giocoso e protettivo nei confronti dei bambini.

Lo si può genericamente definire un cane dalla triplice attitudine (guardia, difesa e compagnia). Tendenzialmente si affeziona e obbedisce al massimo a due persone del nucleo famigliare che ritiene i “capobranco”, da cui non si vorrà mai separare e a cui riserverà sempre una pura e semplice fedeltà assoluta.

Socializza abbastanza bene con i cani della sua razza, ma gli serve un po’ di tempo in generale per socializzare con altri cani.
È un cane di grande intelligenza e apprende con facilità i comandi anche difficili.

 

Curiosità sul Bovaro del Bernese

Il cucciolo di Bernese ha una crescita molto particolare rispetto a quelli delle altre razze, dorme per buona parte della giornata.
Da sveglio passa il tempo a esplorare l’ambiente, a mangiare, fare i bisogni e giocare; e gli bastano pochi minuti di gioco per stancarsi molto, infatti dopo essere stati coccolati ed essersi rotolati per terra i cuccioli di bovaro del bernese cadono in un profondo sonno per diverse ore.

Non bisogna assolutamente svegliarli o prenderli in braccio, in quanto dormendo crescono, irrobustiscono le difese e recuperano molte energie.

 

Vuoi conoscere quali sono tutte le razze di cane esistenti? Allora clicca su “Razze di cani dalla A alla Z” e scoprile tutte!

 

Approfondimento: Friskies

Immagine: iStock