Eliminare germi e batteri è fondamentale per garantire la massima salute ai nostri amici a quattro zampe. Come fare? L’igiene parte anche dalla cuccia.

La cuccia del cane rappresenta un luogo sicuro in cui il nostro amico a quattro zampe si rintana per riposare e rilassarsi. Ovviamente, però, man mano che il cane la utilizza, la cuccia può trasformarsi in ricettacolo di germi pericolosi per la salute del cane e di tutta la famiglia.
Ecco perché è fondamentale lavarla con regolarità e con i prodotti adatti, a seconda dei materiali e della tipologia.

Ogni quanto è consigliabile pulire la cuccia?

Prendersi cura del proprio animale domestico significa dedicare cure costanti anche all’igiene degli oggetti che utilizzano. Anche la cuccia del cane, infatti, va pulita a fondo per garantire al proprio amico a quattro zampe tutta l’igiene di cui ha bisogno.
Ma ogni quanto è necessario farlo? L’ideale sarebbe mantenere la cuccia pulita con frequenza regolare, lavandola almeno settimanalmente o ogni due settimane.

Come pulire la cuccia in stoffa?

La stoffa è uno dei materiali che più si prestano all’accumularsi dei germi e dei batteri. Allo stesso tempo, però, è facile da pulire e igienizzare.
Per prima cosa può essere utile eliminare la maggior parte dei peli con una spazzola ad hoc o un rullo adesivo. Successivamente, è necessario lavare il tessuto con dell’acqua calda e un prodotto igienizzante ma delicato. È importante infatti scegliere un prodotto non aggressivo per non causare problemi all’animale.
Alcuni modelli, poi, si prestano al lavaggio in lavatrice. In questo caso è consigliabile, quando possibile, scegliere un programma di lavaggio adatto per eliminare i residui di pelo che potrebbero rimanere incastrati tra le pieghe della stoffa.

Come pulire la cuccia del cane in legno?

Solitamente le cucce in legno sono cucce da esterno. Questo significa che oltre ai batteri e i germi portati dal cane, al suo interno si accumulano residui di sporco provenienti dall’ambiente circostante e portati sia dall’animale, sia dagli agenti atmosferici. Per questo motivo è bene dedicarsi alla pulizia della cuccia da esterno con costanza. Ma come farlo nel modo corretto? Nella parte interna basterà passare una spugna intrisa di acqua tiepida e un sapone delicato adatto per gli animali. Bisognerà soltanto assicurarsi di sciacquare abbondantemente per evitare che eventuali residui di sapone entrino in contatto con il nostro amico a quattro zampe e, semplicemente, lasciare che si asciughi al sole.

Lavando e igienizzando con costanza e regolarità tutti gli accessori del cane, sarà più semplice tenere a distanza pulci, zecche e parassiti. In questo modo, si assicurerà al nostro animale domestico tutta l’igiene di cui ha bisogno per vivere serenamente e in salute.