Cani di razza: Bullmastiff

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Foto | Flickr

Foto | Flickr

Scopriamo le caratteristiche dei Bullmastiff. Questo cane è di origine inglese ed è un molossoide; adattissimo alla funzione della guardia. La razza fu riconosciuta nel 1924.

Tipologia: molossoide, cane da guardia
Vita media: 8-10 anni
Provenienza: Inghilterra
Peso: Maschio 49,9 – 59 kg / Femmina 41 – 49,9 kg
Altezza: Maschio 63,5 – 68,5 cm / Femmina 61 – 66 cm
Colore mantello: sono ammesse tutte le sfumature del tigrato, fulvo e rosso; il colore deve essere puro e definito. Una piccola macchia bianca sul petto è ammessa.

 

Carattere del Bullmastiff

Il bullmastiff  ha un carattere timido fino a un anno di età, pauroso e molto sensibile. Queste caratteristiche però svaniranno dopo questo primo anno, lasciando il posto ad atteggiamenti completamente diversi: dominante verso gli altri cani (specie i maschi nei confronti di altri cani dello stesso sesso).
Di indole particolarmente vivace ed amante dell’attività.
E’ bene abituarlo sin da piccolino a rumori, persone e altri animali, in modo da non  farlo crescere troppo pauroso e aggressivo. Potente, resistente, attivo ed equilibrato. Anche da adulto conserva un carattere allegro, vigile, calmo e paziente e si inserisce molto bene in famiglia.

 

Origini del Bullmastiff

Il Bullmastiff è al 60% Mastiff (Mastino inglese) ed al 40% Bulldog.

 

Caratteristiche del Bullmastiff

La sua struttura è possente e simmetrica.

 

Attitudini del Bullmastiff

Risulta molto adatto alla guardia: tende a studiare il presunto malintenzionato e lo attacca atterrandolo e lo rende incapace di rialzarsi senza morderlo. L’attività del bullmastiff riferita alla psiche significa prontezza di riflessi; l’equilibrio di razza dato dal fatto di non essere un cane portato all’attacco sconsiderato.

 

Cura del Bullmastiff

In estate, come tutti i cani a mascella corta, può avere problemi di respirazione causati dal caldo intenso: bisogna pertanto evitare di tenerlo esposto al sole, o chiuso in macchina e di farlo muovere troppo. È invece utile fargli fare qualche bagno, tenerlo all’ombra e di dargli molta acqua da bere. Per quanto riguarda il freddo invece, il bullmastiff lo adora e adora la neve, ma per evitare problemi è bene abituarlo piano piano alle basse temperature.

È meglio evitare di fargli salire e scendere le scale fino ai 9 mesi di età poiché le articolazioni sono ancora deboli e se messe sotto sforzo possono subire deformazioni.
Ideale per questo molosso inglese è una casa con giardino. Ma può adattarsi anche alla vita in appartamento, purché gli si conceda più di una passeggiata giornaliera.

Vuoi conoscere tutte le razze di cani esistenti? Clicca qui!

 

bullmastiff-razza
Guarda le foto
dei Bullmastiff
della community