L’Airedale Terrier è un cane di origini inglesi, il più grande della sua razza. Dal carattere deciso e vivace, questo amico a quattro zampe è perfetto per vivere in famiglia

 

L’Airedale Terrier è una razza canina che proviene dall’Inghilterra, più precisamente dalla Contea dello Yorkshire, e che è stata riconosciuta dalla FCI. Conosciuto anche come “King of Terriers”, in quanto è il cane più grande della sua razza, questo amico a quattro zampe è molto utilizzato per la caccia, ma si è dimostrato anche come valoroso compagno dell’esercito durante la Prima Guerra Mondiale.

Ma quali sono le origini e le caratteristiche fisiche di questo cane? E qual è il carattere dell’Airedale Terrier?

 

Airedale Terrier, la storia e le caratteristiche fisiche

Nativo della Contea dello Yorkshire, in Gran Bretagna, l’Airedale Terrier deve probabilmente il suo nome all’Airedale Show, un’esposizione a cui parteciparono diversi esemplari di “Waterside Terrier”, provenienti dalle valli dei fiumi Wharfe, Calder e Aire. Grazie al suo incredibile olfatto, questo cane viene impiegato in Africa, India e Canada come cane da ricerca, ha aiutato la Croce Rossa durante la guerra ed è stato impiegato dalla polizia e dalle forze armate di Gran Bretagna e Russia. In particolare, l’Airedale Terrier è stato uno dei primi cani reclutati dall’esercito britannico durante la Prima Guerra Mondiale, quando faceva da messaggero nelle trincee delle Fiandre.

L’Airedale Terrier è il più grande fra le razze di Terrier, e proprio questa peculiarità gli ha valso il titolo di King of Terriers. Nell’insieme, questo cane misura fra i 57 e i 59 centimetri, e ha un peso che varia tra i 20 e i 25 chilogrammi. A livello fisico questo cane si presenta come muscoloso e attivo. Molto veloce in azione, è una delle razze di cani da guardia ideale, in quanto è sempre sull’attenti quando avverte qualsiasi movimento.

La testa dell’Airedale Terrier ha una forma allungata e a parallelepipedo, con il tartufo largo e nero e piccole orecchie a forma di “v”. Il mantello, fitto, morbido e corto, ha solitamente un colore fuoco su tutto il corpo, a eccezione di una sella nera o marrone scuro sul dorso, sulla parte superiore del collo e sulla punta della coda. Quando cresce il pelo diventa quasi riccio, e quando viene tosato, il colore può variare e diventare grigio. Per mantenere in salute il mantello dell’Airedale Terrier è bene spazzolarlo ed eliminare peli morti manualmente, di modo da favorire il naturale ricambio del sottopelo.

 

Che carattere ha l’Airedale Terrier?

A livello di carattere, l’Airedale Terrier è un perfetto cane da guardia: la sua espressione vivace e curiosa dimostra infatti quanto questo cane sia ideale per accorgersi di ogni spostamento che avviene attorno a lui. È al tempo stesso un amico a quattro zampe coraggioso, caparbio e deciso. L’Airedale Terrier ha un carattere leale e fedele, amichevole e fiducioso. La sua natura da cacciatore lo rende però un cane difficile da addestrare, anche se ama molto giocare ed è per questo un cane consigliato per chi ha dei bambini in casa. Una corretta educazione dei cuccioli di Airedale Terrier può rendere questa razza di cane perfetta anche per la convivenza con altri simili e con i gatti.

L’indole curiosa dell’Airedale Terrier lo porta a essere un cane sperimentatore, a cui piace scoprire posti sempre nuovi. Questi amici a quattro zampe non sono grandi abbaiatori, ma possono avere la tendenza a essere scavatori e masticatori. L’Airedale Terrier è un cane attivo, che ha bisogno quindi di movimento quotidiano, e al tempo stesso della presenza dell’uomo per essere felice.

 

Mondo delle razze di gatto e cane

Le razze di gatto e cane esistenti sono numerosissime, e ognuna ha le sue caratteristiche e peculiarità. Per questo motivo è bene conoscere le caratteristiche sia fisiche che comportamentali degli amici a quattro zampe, in modo da poter scegliere e accogliere in famiglia l’animale migliore in base alle proprie esigenze e disponibilità.

>> Scopri tutto

 

Approfondimento: Purina