Cani di razza: Terranova

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Caratteristiche, storia e standard del cane Terranova. Questa razza di cane è originaria dell’omonima isola canadese. Di carattere tenero e mite, di corporatura robusta e resistente, famoso per la sua capacità di nuotare e per la sua predisposizione al salvataggio.

Tipologia: cane da compagnia e da lavoro
Vita media: 9 – 12 anni
Provenienza: Canada
Altezza: Maschio 71 cm / Femmina 66 cm
Peso: Maschio 68 kg / Femmina 54 kg
Colore mantello: nero (più comune), marrone (detto brown), bianco con macchie nere (detto Landseer)

Caratteristiche fisiche del Terranova

Cane delicato nei primi mesi di vita, ma molto robusto da adulto. Deve avere a disposizione uno spazio aperto in cui muoversi, che volentieri divide con altri animali.

Carattere del Terranova

Di carattere è molto tenero, amichevole e mite, difficilmente reagisce con rabbia, a meno che non ci sia un reale pericolo per il proprietario.In questi casi è capace di far valere tutta la sua stazza e la sua potenza. Il Terranova si affeziona tantissimo al suo umano. Ideale per una convivenza con i bambini, adora giocare con loro.

Attitudini del Terranova, detto “il cane bagnino”

Il Terranova in origine veniva impiegato nella caccia, per il traino, per la pesca e anche per la guardia ai villaggi. Oggi, oltre ad essere un ottimo cane da compagnia, si presta a diverse attività: Pet therapy, protezione civile e soccorso in acqua, obedience. Eccellente cane da show. Il terranova è soprattutto famoso per il suo amore per l’acqua. È spesso utilizzato come cane da soccorso.  È una razza che si affeziona moltissimo al proprio padrone. Il suo istinto al salvataggio è così forte che talora può tentare di salvare anche chi non ne ha realmente bisogno.

Origini del cane Terranova

Le origini di questi cani non sono chiarissime, le ipotesi sono diverse. Tra le più probabili troviamo quella che fa riferimento ai cani da orso portati in America dalle navi vichinghe, oppure che la provenienza si debba far risalire a una razza asiatica legata al mastino del Tibet arrivato nelle Americhe insieme alle popolazioni che attraversarono lo stretto di bering nel periodo della glaciazione. Secondo questa ultima teoria dunque, il Terranova deriverebbe dal “grande cane nero” dei Sioux e degli Algonchini. Intorno al 1800 tra le isole canadesi del nord-atlantico esisteva una razza denominata Cane di St. Jhon’s utilizzata sia dai pescatori per il recupero delle reti e per il salvataggio in acqua, che dai cacciatori da riporto. Proprio da questi cani si pensa siano partite le selezioni, sia del terranova, che del labrador.

foto-terranova
Guarda le foto
dei Terranova
della community

Guarda il video del Terranova che gioca con un bimbo…