alano

Cani di razza: Alano (o Gran Danese)

by • 1 settembre 2014 • Cani di razzaComments (3)20667

Standard, caratteristiche e curiosità sulla razza Alano (impropriamente detto Gran Danese): è stato definito l’Apollo dei cani. Un imponente molossoide conosciuto per l’eleganza e la bellezza fisica, oltre che per l’eccellente carattere, l’attaccamento al suo umano e l’elevata capacità di apprendimento.

Tipologia: cane da guardia, da caccia e da compagnia
Vita media: 6-8 anni
Provenienza: Germania
Peso: Maschio 65-80 kg / Femmina 55-65 kg
Altezza: Maschio almeno 80 cm /Femmina almeno 72 cm
Colore mantello: fulvo, tigrato, arlecchino bianco e nero (tigerdoggen), nero, blu, platten e merle.

Caratteristiche fisiche dell’Alano
Fiero, forte ed elegante: ha una costruzione armoniosa e proporzionata. E’ considerato l’Apollo delle razze canine. Insieme al levriero irlandese, è tra le razze canine più alte.

Carattere dell’Alano
Impiegato come cane da guardia e da caccia, primeggia la sua attitudine da cane da compagnia. La grande sensibilità e la quasi totale assenza di aggressività, lo rendono un cane perfettamente adatto alla vita in famiglia. Carattere molto equilibrato, tranquillo e dolce. E’ un cane socievole e amante della compagnia.

Le origini dell’Alano
In molti paesi viene chiamato erroneamente Gran Danese. Si ritiene che questa razza discenda dai cani giunti in Europa probabilmente nel IV secolo al seguito dei guerrieri sciti Alani. Divennero poi cani da caccia agli animali selvatici, specialmente al cinghiale. Era un eccellente difensore anche del padrone e attento custode degli interni dei castelli e delle case dei nobili. Grazie al suo aspetto particolarmente bello ed elegante, dal Rinascimento in poi, diventò il cane di moda della nobiltà europea, che lo voleva accanto a sé nelle proprie case.

Allevare un cucciolo di Alano
Intelligente e predisposto all’addestramento. Se ben educato fin da cucciolo, apprende ben presto gli insegnamenti del suo padrone, che lo dovrà aiutare a non essere troppo invadente ed espansivo. Soprattutto quando gioca con i bambini che questa razza tanto adora.

L’alimentazione del cucciolo di Alano
Vista la crescita di questa razza di cane, quando si alleva un cucciolo di Alano occorre fare attenzione all’alimentazione che, specie nei primi mesi, deve essere molto ben equilibrata. Se questo aspetto viene trascurato, si rischiano problemi legati alla calcificazione delle ossa, sia posteriori che anteriori.

Alani famosi della TV e del cinema
Brutus: protagonista del film Disney “Quattro bassotti per un danese”
Gaetano: il cane che parla con Renato Pozzetto nel film “La Casa Stregata”
Scooby Doo: protagonista dell’omonimo cartone animato di Hanna-Barbera

Il consiglio del veterinario
I cani di taglia grande e gigante hanno bisogno di un’alimentazione sana ed equilibrata per evitare di appesantire ulteriormente il loro fisico già possente e stressare il loro apparato scheletrico con specifico riferimento alle articolazioni.

video-cani-alano-danese

-
Guarda il video
Cani da Top 10
sulla razza Alano

foto-cane-alano-danese-
Guarda le foto
dei cani di razza Alano
della community

SFOGLIA l’album dei cani di razza Alano

Pin It

Articoli correlati

3 Responses to Cani di razza: Alano (o Gran Danese)

  1. cimino giuseppe scrive:

    deidero conoscere il prezzo di un cucciole di alano danese e le modalità e le modalità dic nsgna

  2. emanuele scrive:

    per favore correggete subito la vita media…… sono 8 gli anni (forse anche meno) non 12 / 15 …… secondo voi vivrebbe di piu’ un alano rispetto al Golden retrierver???? mah,,,,,,,,,,

  3. Ciao Emanuele, grazie mille per la segnalazione. Abbiamo verificato le informazioni e provveduto a modificare la vita media dell’alano. A presto!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>