Chihuahua a pelo lungo o a pelo corto? Ecco tutto quello che devi sapere sul cane più piccolo al mondo!  

Chihuahua, scheda tecnica 

  • Tipologia: Compagnia; 
  • Vita media: 12-16 anni; 
  • Provenienza: Il Chihuahua proviene dal Messico, per la precisione dall’omonimo stato di Chihuahua in cui era particolarmente amato dalle popolazioni azteche; 
  • Peso: Femmina= 03 kg, Maschio= 03 kg; 
  • Dimensioni: Femmina= 1620 cm, Maschio= 1620 cm; 
  • Colore mantelloTutti i colori sono accettati dallo standard ufficiale di razza tranne il merle. 

 

Caratteristiche fisiche del Chihuahua 

Il cane chihuahua (il cui nome in italiano si pronuncia chiwawa) è uno dei cani più piccoli al mondo. Basti pensare che il cucciolo di chihuahua, al primo mese, pesa soltanto 198 grammi e, in età adultaquesto arriva a soli 3 kg. 

Per le sue piccole dimensioni il Chihuahua può essere definito un cane toy in quanto è stato inserito dall’American Kennel Club nel cosiddetto “toy group”: gruppo in cui sono presenti razze diverse ma accumunate dalla piccola taglia.  I cani del “toy group” devono infatti pesare massimo 5 kg e raggiungere un’altezza che non superi i 30 cm: il Chihuahua, toy per eccellenza, arriva a massimo 20 cm di altezza. 

È doveroso comunque sottolineare come i termini Chihuahua nano o Chihuahua mini, o toysiano denominazioni con cui viene spesso chiamato l’animale, ma comunque non contemplate dalla FCI. 

Ma quali sono le caratteristiche fisiche, oltre ad altezza e peso, che rendono il Chihuahua un cane particolarmente apprezzato? Uno degli aspetti che trasmette grande simpatia è sicuramente la testa dell’animale, la cui forma ricorda quella di una mela. Gli occhi sono distanziati e sono generalmente di colore scuro: lo standard di razza non esclude la presenza di colori chiari, anche se questi non sono molto ricercati. A completare l’aspetto particolarmente simpatico del Chihuahua è la coda, di media lunghezza, portata alta e ricurva oppure dalla forma arrotondata a semicerchio. 

Cani da record >>


Chihuahua a pelo lungo

Chihuahua nero, bianco o rosso: tutto sul pelo 

Esistono Chihuahua a pelo corto e Chihuahua a pelo lungo, anche se non sono riconosciuti dallo standard di razza gli animali nudi, privi di pelo. Ma quali sono i principali colori del manto di questa razza? Il Chihuahua nero e Chihuahua bianco sono molto diffusi, così come altrettanto richiesti sono Chihuahua dal color cioccolato, grigio argentato o grigio topo. 

 

Chihuahua e appartamento 

La piccola taglia di questo cane lo rende perfetto per la vita in appartamento, nonostante gli esemplari di questa razza necessitino di attività fisica quotidiana. 

Una casa con giardino è altrettanto adatta, ma bisogna ricordarsi che questo piccolo cane predilige temperature calde a quelle più rigide, in quanto non regge il freddo: può capitare spesso di vedere il Chihuahua starnutire o tremare, probabilmente perché esposti per troppo tempo alle basse temperature. È proprio per questo che è consigliato munirsi di cappottini, perfetti per le passeggiate con il Chihuahua nei mesi invernali.  

 

Perchè il cane trema? >>

 

I cuccioli di Chihuahua sono tra i cagnolini preferiti per le adozioni in quanto sono adatti alla vita in appartamento, sanno relazionarsi benissimo con gli esseri umani e, non da ultimo, adorano essere portati ovunque in braccio al loro proprietario. Adottare un Chihuahua può essere un’ottima idea anche per coloro che non hanno mai avuto un amico a 4 zampe, a costo, ovviamente, che vengano rispettate le esigenze e necessità dell’animale: il Chihuahua, toy per dimensioni, non deve essere confuso per un giocattolo ma amato e rispettato come un vero cane! Anche se forse è tra i cani più simpatici 

 

Chihuahua cucciolo

Chihuahua: carattere e peculiarità 

Il cane Chihuahua è un animale dal carattere allegro, giocherellone, affettuoso e coraggioso. Gli esemplari di questa razza si affezionano particolarmente al proprio padrone, da cui diventano dipendente, fino a risultare alcune volte appiccicoso. Sempre alla ricerca di coccole e attenzioni, i Chihuahua cuccioli e adulti, odiano stare soli e, per questa ragione, devono essere educata tollerare momenti di solitudine, così come la distanza dal proprietario. 

Nonostante il suo amore nei confronti del gioco, questa razza canina ama maggiormente le persone adulte rispetto ai bambini, che molto spesso lo considerano un peluche viste le piccole dimensioni.  Il carattere coraggioso del Chihuahua, poi, lo rende un piccolo attaccabrighe anche con cani di taglia molto più grande: per questo è necessario e abituare l’animale a rispettare gli altri cani e a non cercare di avere sempre la meglio abbaiando sonoramente per intimorirli.  

 

Le origini del Chihuahua 

Il Chihuahua nasce, per l’appunto, nello stato messicano di Chihuahua. Questa particolare razza canina ha origini antichissime, tanto che si crede che siano stati i techichi, allevati dalla popolazione tolteca circa 3.000 anni fa, a dare origine a questi esemplariIl progenitore del Chihuahua era particolarmente amato dagli aztechi, che lo veneravano per scopi religiosi tanto da ritenerlo in grado di accompagnare i defunti nel regno dell’aldilà. Altri storici ritengono che questa razza fosse molto amata anche dalle principesse azteche, che non se ne separavano mai. 

IChihuahua, per come lo si conosce oggi, è quindi probabilmente nato dall’incrocio tra i cani techichi e il Perro Chihuahueno, importato nel Sud America dagli spagnoli. La migrazione delle popolazioni europee in America fece sì che questo cane iniziasse a diffondersi prima negli Stati Uniti, nel XIX secolo, e poi nel Vecchio Continente.

Da ormai più di 10 anni a questa parte il Chihuahua, o all’italiana Chiwawa, rientra nella TOP 5 dei cani più adottati nel Bel Paese! 

 

Scopri la razza più adatta a te! >> 

 

SFOGLIA l’album di foto di cani di razza Chihuahua