Una delle domande che spesso si pone chi ha un cane è: perchè il mio cane trema?

Il tremore del cane può essere collegato a diverse motivazioni, del tutto assimilabili alle cause del tremore delle persone. Vediamo, uno per uno, i 7 principali motivi del tremore del cane.

 

1. Il cane trema perché ha freddo

Anche se il cane, grazie al suo pelo, è ben protetto dal freddo, può tremare a causa delle basse temperature. Come per le persone, il cane trema letteralmente perchè ha i brividi per il freddo. In questo caso, è preferibile spostarlo in un ambiente più caldo oppure provare a coprirlo. Ci sono alcuni cani che, per le loro caratteristiche, soffrono il freddo più di altri.

2. Il cane trema perché ha paura

Salire in auto, prepararsi per il bagnetto, udire fuochi d’artificio oppure i tuoni sono tutti motivi di ansia e agitazione per il cane. Spesso, in una di queste situazioni, il cane inizia a tremare per la paura associata al bagnetto oppure ad i rumori forti di un temporale.

I cuccioli possono essere segnati da questi piccoli traumi, quindi se il cane trema e si spaventa è bene rassicurarlo subito, avvolgendolo in una copertina o comunque tenendolo il più possibile accanto a noi finché non si rassicura e smette di tremare.

3. Il cane trema perché è malato

Questa è una delle più preoccupanti cause del tremore. Infatti, se il cane non ha freddo o non sta subendo una situazione traumatica o stressante, potrebbe essere affetto da una malattia. Alcune patologie che possono causare brividi e tremore del cane sono:

  • la Sindrome del Tremore Generalizzato (GTS), comunemente conosciuta come White Shaker Syndrome, cioè la sindrome del cane bianco che trema – poiché colpisce piccoli cani bianchi come i West Highland Terrier e i Maltesi;
  • il cimurro, un virus che colpisce spesso i cani prima di raggiungere l’età adulta;
  • le crisi di Addison che è causata da una disfunzione della ghiandola surrenale;
  • malattie cerebrali infiammatorie;
  • disturbi convulsivi;
  • insufficienza renale cronica.

4. Il cane trema perché è molto anziano

I cani anziani hanno difficoltà a muoversi oppure, a causa della fragilità delle ossa, spesso tremano anche se stanno fermi sulle loro zampe. Spesso l’artrite causa il tremore nei cani non più giovani.

5. Il cane trema perché è molto eccitato

Il cane trema anche quando si trova di fronte ad una novità oppure una situazione che gli provoca grande felicità. Ad esempio, quando il vostro cane vi vede dopo un po’ di tempo vive una situazione di grande tensione emotiva e per questo motivo potrebbe tremare…di felicità! Anche quando un cane non può sfogare un proprio stimolo istintivo potrebbe cominciare a tremare: se, ad esempio, vede un gatto dalla finestra ma non può inseguirlo e ha tremori vuol dire che ha il desiderio forte (ma non realizzabile) di uscire.

6. Il cane trema perché è stato avvelenato

Una situazione gravissima si verifica nei casi di avvelenamento del cane. Il cane può presentare diversi e palesi comportamenti fuori del comune – non riesce a tenersi sulle zampe, trema, vomita, ecc. – che evidenziano uno stato di avvelenamento. In questo caso è fondamentale sapere cosa fare e come riconoscere i segnali di avvelenamento e portare il cane in un pronto soccorso veterinario.

7. Il cane trema perché è furbo

Se il cane ha “sperimentato” un vostro comportamento più permissivo e coccolone di fronte ai suoi tremori, potrebbe tremare di proposito. Quindi il tremore potrebbe essere un atteggiamento fatto appositamente per ricevere attenzioni o particolari cure, pur senza avere nessun problema.

 

esperto-purina-online

Vuoi saperne di più sul cane che trema?

L’Esperto online è la tua linea diretta con gli specialisti del mondo pet, che ti offrono consigli e suggerimenti per la salute e il benessere del tuo animale da compagnia. Se hai una domanda specifica, ti basta scriverla QUI e i veterinari PURINA® ti risponderanno.

 

 

L’esperto online: PURINA®