I nostri amati cani avvertono il freddo come noi? Anche se sono ricoperti di pelo, i cani soffrono più o meno il freddo a seconda della loro età e caratteristiche fisiche. E’ importante conoscere quali sono per capire quando proteggerli dalle temperature che si abbassano.

 

Freddo ed età del cane

In genere i cuccioli e i cani anziani avvertono di più le temperature rigide. Fai attenzione quando devi portare fuori il tuo cane cucciolo o cane non più giovanissimo, potrebbe essere necessario coprirlo. Proprio come avviene per i bimbi piccoli o per gli anziani!

 

Freddo e taglia del cane

In genere quasi tutti i cani di grossa taglia sopportano bene le temperature più rigide, e quindi possono vivere anche in esterno, purché protetti dalla cuccia e in un luogo riparato dal vento e dalla pioggia. Quindi i cani di taglia piccola sono più sensibili alle temperature che si abbassano. Ovviamente però oltre alle dimensioni conta il mantello: un bassotto a pelo lungo è meno esposto al freddo rispetto al chihuahua.

 

Freddo e razza del cane 

Quali sono le razze di cane più resistenti al freddo? Ovviamente tutti i cani nordici (ad esempio l’Husky o l’Akita inu), i cani da guardianìa (come il Pastore Maremmano Abruzzese o il Pastore del Caucaso), quelli da montagna (come il San Bernardo) e tutti i cani da lavoro in acqua (Labrador, Golden retriver, Terranova). Scopri le CARATTERISTICHE DI OGNI RAZZA nella nostra sezione speciale!

 

Freddo e tipo di mantello

L’elemento più importante da valutare è la presenza di sottopelo.  I cani senza sottopelo, che in genere vivono al calduccio dell’appartamento, soffrono il freddo nella stessa maniera in cui lo soffriamo noi.

In generale, è fondamentale che ogni proprietario si informi (chiedendo consiglio al veterinario o all’allevatore) sulle reali esigenze del suo amico a quattro zampe: questo gli consentirà di regolarsi di conseguenza, per evitare di coprire troppo l’animale o, al contrario, di sottovalutare la sua sofferenza alle basse temperature.

 

 

 

 

CREDITS
Immagine di copertina: Minù di chiara1997