cane freddo

Quali cani soffrono maggiormente il freddo?

by • 27 dicembre 2017 • Da sapere sul cane, SliderComments (5)80680

I nostri amati cani avvertono il freddo come noi? Anche se sono ricoperti di pelo, i cani soffrono più o meno il freddo a seconda della loro età e caratteristiche fisiche. E’ importante conoscere quali sono per capire quando proteggerli dalle temperature che si abbassano.

Freddo ed età del cane
In genere i cuccioli e i cani anziani avvertono di più le temperature rigide. Fai attenzione quando devi portare fuori il tuo cane cucciolo o cane non più giovanissimo, potrebbe essere necessario coprirlo. Proprio come avviene per i bimbi piccoli o per gli anziani!

Freddo e taglia del cane
In genere quasi tutti i cani di grossa taglia sopportano bene le temperature più rigide, e quindi possono vivere anche in esterno, purché protetti dalla cuccia e in un luogo riparato dal vento e dalla pioggia. Quindi i cani di taglia piccola sono più sensibili alle temperature che si abbassano. Ovviamente però oltre alle dimensioni conta il mantello: un bassotto a pelo lungo è meno esposto al freddo rispetto al chihuahua.

Freddo e razza del cane 

Quali sono le razze di cane più resistenti al freddo? Ovviamente tutti i cani nordici (ad esempio l’Husky o l’Akita inu), i cani da guardianìa (come il Pastore Maremmano Abruzzese o il Pastore del Caucaso), quelli da montagna (come il San Bernardo) e tutti i cani da lavoro in acqua (Labrador, Golden retriver, Terranova). Scopri le CARATTERISTICHE DI OGNI RAZZA nella nostra sezione speciale!

Freddo e tipo di mantello
L’elemento più importante da valutare è la presenza di sottopelo.  I cani senza sottopelo, che in genere vivono al calduccio dell’appartamento, soffrono il freddo nella stessa maniera in cui lo soffriamo noi.

In generale, è fondamentale che ogni proprietario si informi (chiedendo consiglio al veterinario o all’allevatore) sulle reali esigenze del suo amico a quattro zampe: questo gli consentirà di regolarsi di conseguenza, per evitare di coprire troppo l’animale o, al contrario, di sottovalutare la sua sofferenza alle basse temperature.

cane freddoPotrebbe interessarti anche…

Come proteggere cane e gatto dal freddo

Cani e gatti, grazie alla loro circolazione sanguigna e al pelo che li protegge, sopportano meglio il freddo rispetto agli umani. Ma vanno ugualmente protetti…

» Scopri cosa accade al loro corpo quando fa freddo

 

CREDITS
Immagine di copertina: Minù di chiara1997
Approfondimento: Purina FRISKIES

Pin It

Articoli correlati

5 Responses to Quali cani soffrono maggiormente il freddo?

  1. Grazia ha detto:

    io ormai ho perso da poco la mia Cockerina…Il 05/12/2016
    Sto vivendo un dolore indescrivibile, aveva da poco compiuto 8 anni
    Gli è stato diagnosticato un gravissimo tumore ai reni, almeno così mi è stato detto…Il cane stava bene l’ho portata in una clinica perché aveva vomitato il veterinario dopo un esame del sangue mi ha detto che aveva una grave infezione ai reni e che per saperne di più andava fatta un ecografia…Ok ci sta ma nel frattempo il veterinario le fece una flebo da 500ml. con un siringa iniettata nella flebo di colore giallo, il cane premetto che aveva perso un paio di kili però era vivace e giocoso…Ma da quella flebo non si è ripresa e peggiorata, accusava addirittura dolori quando cercavo di accarezzarla, il giorno dopo ormai il mio cane era priva di forze, le fecero l’ecografia gli riscontrarono un gravissimo tumore ai reni mi dissero che non c’era più nulla da fare, ci consigliarono una biopsia ma nello stesso mi dissero che sarebbe stato inutile e che la mia cagnetta sarebbe morta comunque, quindi perché torturarla ci hanno chiesto di fare un gesto d’amore per lei…Io non volevo ma i mie cari hanno accettato adesso la mia Cockerina non c’è più…Il veterinario ha sbagliato quella maledetta flebo e un tormento che non mi fa vivere perché il cane dopo la flebo ha iniziato a stare male ha voluto far sì che il cane soffrisse per un suo errore vi prego aiutatemi…

  2. Grazia ha detto:

    PS la flebo da 500ml. alla mia Cockerina di 10 kg. Gli è stata somministrata in soli dieci minuti…Aveva un odore pessimo loro mi hanno detto che era per alimentarla visto che non mangiava da un giorno.

  3. Luigi ha detto:

    Per motivi personali mi sono trasferito in romania e il mio cane meticcio è abituato a stare fuori ma così freddo ho paura per lui a la cuccia è più riparato da una tettoia ma fa troppo freddo la notte scende a meno 15 il giorno meno 5 vorrei sapere qualcosa da voi il cane e meticcio età 12 anni

  4. Ciao Luigi, come puoi leggere nell’articolo, in genere i cuccioli e i cani anziani avvertono di più le temperature rigide. Ti consigliamo di rivolgerti al tuo veterinario di fiducia, che conosce bene le condizioni del tuo cane, per avere il consiglio giusto. Grazie per averci scritto e a presto.

  5. Paola ha detto:

    Risposta per Luigi: semplice tienilo assolutamente dentro casa! Nessun cane dovrebbe stare fuori con temperature così rigide! Anche se il cane è abituato a stare fuori, nessun cane ha piacere di stare lontano dal proprio padrone e per di più fuori al gelo. Per non parlare dei cani anziani che soffrono maggiormente, con forti dolori alle articolazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *