Il caldo mette a rischio la salute di cani e gatti, come delle persone più deboli, soprattutto bambini e anziani.

Ecco allora alcuni consigli per evitare rischi inutili ai nostri amici animali.

GATTO – Consigli contro il caldo

Premesso che il gatto soffre molto meno del cane il caldo torrido, l’arrivo di questa ondata di caldo potrebbe comunque produrre dei danni alla salute del nostro amico. Occorre innanzitutto aver maggior riguardo per i mici a pelo lungo come ad esempio i persiani, i norvegesi delle foreste e i maine coon che proprio a causa del loro pelo lungo soffrono maggiormente il caldo.

In particolare i persiani, oltre ad avere una folta pelliccia, hanno anche una particolare conformazione del naso che impedisce loro un’ottimale dispersione del calore. Ecco quindi alcuni semplici accorgimenti per aiutare il gatto a proteggersi dal caldo:

  • Lasciamo a disposizione del nostro gatto sempre molta acqua fresca, ma non fredda per evitare eventuali congestioni.
  • Non ci sono particolari controindicazioni nell’alimentazione di tutti i giorni, ma è buona cosa dare da mangiare ai mici nelle ore più fresche. Nel caso di cibo umido controllare che non rimanga nella ciotola troppo tempo specialmente se situata all’aperto in quanto il cibo potrebbe deteriorarsi.
  • Mai tenere al massimo l’aria condizionata sia in casa che in auto, perchè gli sbalzi improvvisi di temperatura possono provocare raffreddatore al micio, stesso ragionamento vale per i condizionatori ed i ventilatori
  • Controlla spesso il gatto e se noti difficoltà respiratorie o respiro affannato, bagnagli la testa con l’acqua avendo però l’accortezza di non farla entrare nelle orecchie per evitare fastidiose otiti.
  • Se durante i controlli vedi che micio soffre troppo, chiama subito il tuo veterinario di fiducia

 

CANE – Consigli contro il caldo 

Occorre ricordare che anche il cane può avere un colpo di calore, che nei casi più gravi può portarlo fino al coma ed alla morte. In casi particolari occorre quindi intervenire subito applicando ghiaccio secco sotto ascelle ed inguine. Le razze a maggior rischio di colpi di calore sono quelle brachicefale ed in particolare carlini, boxer e bulldog in quanto si tratta di razze che hanno le prime vie respiratorie piuttosto piccole rispetto alle dimensioni stesse dell’animale. Sono inoltre particolarmente a rischio i cani obesi, e quelli con il folto mantello. Detto questo vediamo anche per fido alcune semplici regole da seguire in casa e all’aperto.

  • Occorre mantenere una dieta equilibrata e lasciare a disposizione una ciotola con molta acqua fresca, ma non freddissima per evitare possibili congestioni.
  • Tieni il cane in zone possibilmente ombrose ed evita di portarlo in spiaggia oppure a fare la passeggiata quotidiana nelle ore più calde. Porta sempre una bottiglia di acqua fresca per dissetareil nostro amico a quattro zampe.
  • Se lo porti in un’area-cani, assicurati che sia dotata di fontana con acqua corrente.
  • Controlla sempre che il tuo cane non prenda un colpi di freddo a causa all’eccessivo uso di aria condizionata sia in auto che in casa. Qualora notassi una forte sofferenza, non esitare a chiamare il veterinario di fiducia.

Infine, vale sia per il cane che per il gatto, il divieto assoluto di chiuderli in automobile con i finestrini alzati o lasciarli sotto al sole privi di protezione (es: cani legati alla catena o su balconi assolati). Con questo gesto non solo si mette a rischio la loro salute, ma si commette un vero e proprio reato, punibile con un’ammenda o con il carcere fino a 18 mesi.

 

Info utili per proteggere cane e gatto dal caldo

È bene inoltre ricordare che con il caldo aumentano anche il numero di pulci e zecche presenti nel terreno e, quindi, il rischio che i nostri animali vengano infettati. È opportuno correre subito ai ripari usando prodotti specifici, che vanno dagli spray alle gocce, dalle lozioni agli shampoo, dai repellenti agli ultrasuoni, fino ai collarini. Ecco allora come scegliere il collare antiparassitario giusto »

 

banner_collare_antiparassitario

Foto di copertina: marcy-pet