Cani di razza: il Bulldog Inglese

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Curiosità, standard della razza e foto del Bulldog Inglese, cane di razza di tipo molossoide. Questo cane viene selezionato per carattere da più di cento anni: oggi è a tutti gli effetti un cane da compagnia.

Tipologia: Cane da compagnia
Vita media: 8 – 12 anni
Provenienza: Regno Unito, Inghilterra
Altezza: Maschio: 40-41 cm / Femmina: 37–38 cm
Peso: Maschio 24-25 kg / Femmina 22-23 kg
Colore mantello: tigrato, bianco, bianco pezzato, marrone, fulvo, bianco screziato. Il nero non è ammesso ed infatti è estremamente raro.

Caratteristiche fisiche del Bulldog Inglese

Il suo aspetto è molto particolare. E’ un cane di piccola taglia, ma largo e di costituzione molto robusta. La sua testa è molto massiccia e molto ampia in rapporto alla sua taglia. La differente larghezza della parte anteriore e posteriore fa assumere al cane visto dall’alto una caratteristica forma “a pera”. Il muso è corto e pieno. Molto simpatico ed affascinante nell’aspetto estetico.

Carattere del Bulldog Inglese

Pacifico e tollerante. E’ paziente con tutti: non soltanto con i bambini, ma anche con gli adulti e gli animali. Ha un carattere dominante che rende però non sempre facili i rapporti tra maschi. Si adatta anche alla vita in ambienti piccoli e sopporta bene anche la solitudine, ma necessita di movimento.

Le origini del Bulldog Inglese

Il suo nome in inglese significa “cane toro”, il quale gli venne assegnato perché verso la metà dell’Ottocento, questi soggetti venivano impiegati in sanguinosi combattimenti con i tori dentro le arene della Gran Bretagna. Il Bulldog discende certamente, come quasi tutti i molossi, dagli antichi “Mastini asiatici” importati dai commercianti fenici in Bretagna e che gli antichi Romani, dopo averli introdotti a Roma, facevano combattere contro gli schiavi e le bestie feroci. Oggi questa razza è abbastanza nota e apprezzata in tutto il mondo, anche grazie al cinema, che ha contribuito a far conoscere il suo simpatico aspetto. Negli Stati Uniti hanno creato da questa razza un’altra razza molto simile chiamata “American Bulldog”.

Curiosità sulla razza Bulldog Inglese

Alcuni lo hanno definito un “paradosso naturale”: bellissimo nella sua bruttezza.

Vuoi conoscere quali sono tutte le razze di cane esistenti? Allora clicca su “Razze di cani dalla A alla Z” e scoprile tutte!


Guarda il video
Cani da Top 10
sulla razza Bulldog

foto-bulldog
Guarda le foto
dei Bulldog Inglesi

della community


SFOGLIA l’album di foto di cani di razza Bulldog Inglese