21 aprile 2018

pubblicato da: Redazione PetPassion

Il gatto Maine Coon è una delle razze di felini più grandi al mondo. Questo gattone è originario del Nord America, Stato del Maine, New England, dove risulta il gatto più comune.   Si chiama Maine Coon per le sue origini e per la sua somiglianza con un procione (“raccoon” in inglese). Il gatto Maine Coon è robusto […]

Il gatto Maine Coon è una delle razze di felini più grandi al mondo. Questo gattone è originario del Nord America, Stato del Maine, New England, dove risulta il gatto più comune.

 

Si chiama Maine Coon per le sue origini e per la sua somiglianza con un procione (“raccoon” in inglese). Il gatto Maine Coon è robusto e forte, e dietro l’aspetto da forzuto nasconde un animo docile.

 

Origini del Maine Coon gatto

Il primo esemplare di Maine Coon gatto risale all’Ottocento. Che questo singolare felino sia frutto dell’incrocio tra una lince e un procione è solo un’antica leggenda…
Questa razza di felino così particolare potrebbe in realtà essere il risultato della contaminazione di razze di gatti diverse ed eterogenee, portate in America del Nord dalle navi dei coloni provenienti da ogni parte del mondo.

 

Qual è il carattere del Maine Coon gatto?

Il gatto Maine Coon è un micio molto pacato, docile e giocherellone, contrariamente a quanto potrebbe lasciar intendere il suo aspetto possente.
I cuccioli di Maine Coon possono apparire violenti, in quanto ancora incapaci di dosare la loro forza fisica. Ma se inizialmente sono abituati a graffiare e mordere mentre giocano, nel giro di qualche settimana questa apparente aggressività andrà scemando.

Il gatto Maine Coon è a proprio agio, per la sua curiosità e vitalità, in compagnia dei bambini e si lega subito a tutti i membri della famiglia, instaurando un ottimo rapporto anche con i cani e gli altri gatti. Questo felino è molto affettuoso ed è solito attirare l’attenzione e dimostrare affetto con il contatto fisico.

Ma essendo per natura un gatto indipendente, il Maine Coon non è particolarmente predisposto alle coccole ed è restio a farsi prendere in braccio. Gli piace molto invece passeggiare accanto al suo padrone.

 

Caratteristiche fisiche del gatto Maine Coon

Il gatto Maine Coon è un felino forte, dal corpo grande, lungo e rettangolare. La muscolatura e l’ossatura sono massicce. Grazie al suo fisico questo gatto si adatta molto bene ai climi rigidi e alla vita nelle foreste, tra intemperie, ostacoli naturali e predatori. Il gatto Maine Coon raggiunge un peso fra i 7 e i 10 kg e ha una vita media di 13/15 anni.

Questa razza felina si distingue da tutte le altre per il pelo, incredibilmente resistente, lucido e impermeabile. La coda del Maine Coon gatto, lunga e fluente, simile a quella di un orsetto lavatore (da cui il nome di “gatto procione”), gli torna molto utile per raggomitolarsi al calduccio quando dorme. Anche occhi, orecchie e piedi sono di grandi dimensioni, mentre il muso è mediamente lungo e dalla forma squadrata.

 

Colore del mantello del gatto Maine Coon

Il mantello del gatto Maine Coon può presentarsi in una grande varietà di colori, fatta eccezione per i Cinnamon, Lilac, Fawn e Chocolate e per i disegni pointed.

 

Curiosità sul gatto Maine Coon

Un racconto popolare narra che la razza Maine Coon abbia origini nobili, che discenda cioè dai gatti d’Angora della Regina Maria Antonietta, fatti arrivare nel New England per proteggerli dallo scoppio della Rivoluzione Francese.

 

 

Gatti Maine Coon della Community
Guarda le foto
di tutti i gatti Maine Coon
della Community

 

Guarda il video del gatto Maine Coon

 

Foto: Shutterstock

Approfondimento: Purina One