Il gatto Maine Coon è una delle razze di felini più grandi al mondo. Questo gattone è originario del Nord America, Stato del Maine, New England, dove risulta il gatto più comune.

 

Si chiama Maine Coon per le sue origini e per la sua somiglianza con un procione (“raccoon” in inglese). Il gatto Maine Coon è robusto e forte, ma dietro l’aspetto orgoglioso nasconde un animo docile.

 

Origini del gatto Maine Coon

Il primo esemplare di gatto Maine Coon risale all’Ottocento. Che questo singolare felino sia frutto dell’incrocio tra una lince e un procione è solo un’antica leggenda. Questa razza di felino così particolare potrebbe in realtà essere il risultato della contaminazione di gatti diversi ed eterogenei, portati in America del Nord dalle navi dei coloni provenienti da ogni parte del mondo.

 

 

Qual è il carattere del gatto Maine Coon?

Il gatto Maine Coon è un micio molto pacato, docile e giocherellone, contrariamente a quanto potrebbe lasciar intendere il suo aspetto possente. I cuccioli di Maine Coon possono apparire violenti, in quanto ancora incapaci di dosare la loro forza fisica. Ma se inizialmente sono abituati a graffiare e mordere mentre giocano, nel giro di qualche settimana questa apparente aggressività andrà scemando.

Il gatto Maine Coon è a proprio agio, per la sua curiosità e vitalità, in compagnia dei bambini e si lega subito a tutti i membri della famiglia, instaurando un ottimo rapporto anche con i cani e gli altri gatti. Questo felino è molto affettuoso ed è solito attirare l’attenzione e dimostrare affetto con il contatto fisico.

Ma essendo per natura un gatto indipendente, il Maine Coon non è particolarmente predisposto alle coccole ed è restio a farsi prendere in braccio. Gli piace molto invece passeggiare accanto al suo padrone.

 

 

gatto-razza-maine-coon

 

Caratteristiche fisiche del Maine Coon

Il Maine Coon è un felino forte, dal corpo grande, lungo e rettangolare. La muscolatura e l’ossatura sono massicce. Grazie al suo fisico questo gatto si adatta molto bene ai climi rigidi e alla vita nelle foreste, tra intemperie, ostacoli naturali e predatori. Il gatto Maine Coon raggiunge un peso fra i 7 e i 10 kg e ha una vita media di 13/15 anni.

Questa razza felina si distingue da tutte le altre per il pelo, incredibilmente resistente, lucido e impermeabile. La coda del Maine Coon, lunga e fluente, simile a quella di un orsetto lavatore (da cui il nome di “gatto procione”), gli torna molto utile per raggomitolarsi al calduccio quando dorme. Anche occhi, orecchie e piedi sono di grandi dimensioni, mentre il muso è mediamente lungo e dalla forma squadrata.

Il mantello del gatto Maine Coon può presentarsi in una grande varietà di colori, fatta eccezione per i Cinnamon, Lilac, Fawn e Chocolate e per i disegni pointed.

 

 

Curiosità sul gatto Maine Coon

Un racconto popolare narra che questa razza abbia origini nobili, che discenda cioè dai gatti d’Angora della Regina Maria Antonietta, fatti arrivare nel New England per proteggerli dallo scoppio della Rivoluzione Francese.

E il costo? Per sapere esattamente quanto costa un Maine Coon bisogna farsi un giro tra gli allevatori di questa razza, in quanto il prezzo può variare a seconda che si tratti di un gatto da esposizione, da riproduzione o da compagnia. Nel primo caso può anche arrivare a raggiungere la cifra di 1.500 euro.

 

 

Cucciolo di Maine Coon: le cure e attenzioni di cui ha bisogno

Prima che il cucciolo di Maine Coon arrivi a casa, è bene sapere di cosa ha bisogno. Innanzitutto, procurati una cuccia per farlo dormire serenamente, una lettiera per i bisogni, le ciotole e ovviamente non può mancare un bel tiragraffi per le unghie.

Il Maine Coon ha bisogno di uno spazio in cui arrampicarsi e cacciare: l’ideale sarebbe farlo sfogare in un terrazzo o giardino protetto, ma in assenza di questi puoi anche valutare l’ipotesi di portarlo fuori al guinzagliocome si fa con i cani.

Avendo un’indole da cacciatore, sarà meglio procurargli giochi adatti allo scopo come topolini e palline. Oltre a coccolarlo, ricordati di giocare con lui di tanto in tanto in modo tale da cimentare il vostro legame.