Come imparare a convivere con un cane di taglia grande, quali sono le sue caratteristiche principali e quali le sue esigenze?

Tutti i cani hanno esigenze diverse e specifiche: i bisogni e le necessità degli amici a quattro zampe variano in base alla razza, all’età, ma anche alla stazza. Se hai scelto di vivere con un cane di taglia grande, quindi, è bene che tu sappia come prenderti cura di lui al meglio e come gestire gli spazi di casa per accogliere il nuovo grande amico!

 

Caratteristiche e razze di cani di taglia grande

Sono definiti “di taglia grande” i cani con un peso corporeo che va dai 25 ai 50 kg da adulti. Per via della stazza, si tratta di animali che hanno, solitamente, un’aspettativa di vita inferiore rispetto agli altri cani: il peso e la conformazione degli organi li rende infatti soggetti a diverse patologie. Ad ogni modo, la migliore qualità della vita, l’attenzione all’alimentazione e le cure veterinarie hanno aumentato la vita media di questi amici a quattro zampe.

Tra le razze di cani di taglia grande rientrano: Alano, Bobtail, Cane Corso, Doberman, Dogo Argentino, Mastino Napoletano, Pastore Maremmano, Pastore Tedesco, San Bernardo, Spinone Italiano, Terranova e molte altre…

 

Alimentazione dei cani grandi

I cani di taglia grande crescono molto, ma meno velocemente rispetto alle altre razze e agli altri esemplari: hanno infatti un metabolismo più lento e per questo necessitano di un corretto apporto energetico.

L’ideale è somministrare al cane 2-3 pasti al giorno, così da evitare che si abbuffino e scongiurare il rischio di torsione dello stomaco: in generale, per quanto riguarda i cuccioli questi dovrebbero mangiare 3 volte al giorno, fino a quando il loro appetito e il fabbisogno non si riduce, passando a 2 pasti.

A livello di nutrienti, sono fondamentali le proteine (da cui dovrebbe arrivare l’energia), oltre che il giusto apporto di carboidrati e fibre.

 

Gestione degli spazi con un cane di taglia grande

I cani di taglia grande occupano molto spazio in casa, non solo per la loro fisicità ma anche con gli accessori e gli oggetti a loro riservati: la cuccia per un cane di questa stazza, ad esempio, sarà molto più ingombrante rispetto a quella di un cane di taglia piccola. Quando si sceglie di convivere con un amico a quattro zampe, quindi, è fondamentale valutare anche gli spazi a disposizione, così da garantire al pet la possibilità di isolarsi quando necessario.

Scopri i consigli dell’esperto per accogliere in casa un cane di taglia grande! >>

 

Comportamento e carattere dei cani di taglia grande

I cani grandi hanno spesso un aspetto rassicurante, ma è il loro carattere che li rende particolarmente amabili. Generalmente si tratta di cani dolci, tranquilli e pacati, nonostante quello che si potrebbe pensare guardandoli. I cani piccoli, diversamente da questi, appaiono più nervosi e spesso risulta più difficile costruire un legame con loro. I cani grandi, al contrario, manifestano il loro amore per il proprio compagno di avventure.