Standard, caratteristiche e curiosità sul cane da pastore maremmano abruzzese. Una razza fiera e determinata, perfetta per la guardia e la tutela del gregge, che difende con grande coraggio e dedizione, respingendo senza tentennamenti qualsiasi pericolo.

Tipologia: cane da pastore
Vita media: 10–12 anni
Provenienza: Italia (Maremma, Abruzzo)
Altezza al garrese: Maschio 68-76 cm / Femmina 64-72 cm
Peso ideale: Maschio 35-45 kg / Femmina 30-40 kg
Colore mantello: bianco

Carattere del Pastore Maremmano Abruzzese

I cani di razza Pastore Maremmano Abruzzese dimostrano di avere una notevole inclinazione alle attività di guardia e difesa del gregge. Intransigente nel lavoro, questa razza ha un carattere determinato e coraggioso. La sua fierezza lo rende alieno alla sottomissione, sa tuttavia esprimere un profondo attaccamento al proprietario e a ciò che lo circonda (come attrezzi, fabbricati e altri animali che vivono nei confini del suo territorio).

Caratteristiche fisiche del Pastore Maremmano Abruzzese

Il pastore maremmano abruzzese è un cane di grande mole. Ha una costituzione robusta ed un aspetto rustico, pur presentandosi maestoso e distinto.

Origini del Pastore Maremmano Abruzzese

Quella del pastore maremmano abruzzese è un’antica razza da gregge che discende dai cani da pastore tuttora utilizzati in Abruzzo, incrociati con i cani da pastore un tempo presenti nella Maremma toscana e laziale, il cui processo di fusione dipende dalla transumanza delle greggi da una regione all’altra.

Curiosità sul pastore maremmano abruzzese

Un buon soggetto non lascia mai le sue pecore, né di giorno, né di notte. Se la razza viene incrociata con soggetti non abituati a lavorare con il gregge, perde il suo istinto fondamentale.

(fonte: cpma)

foto-pastore-maremmano
Guarda le foto
dei pastori maremmani abruzzesi
della community


Guarda il video sul cane pastore maremmano abruzzese


Guarda le foto del cane pastore maremmano abruzzese