Bobtail, gigante sornione

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

28 luglio 2009

categoria: Cani di razza

pubblicato da: Redazione PetPassion

Origini e caratteristiche del cane di razza Bobtail Docile, equilibrato ed obbediente, quando serve il bobtail è anche un cane molto coraggioso, ma comunque sempre leale e affidabile, senza manifestazioni di aggressività immotivate. Le origini del nome Il suo nome significa “coda corta”, e le sue origini sono piuttosto incerte: come altri cani da pastore […]

Origini e caratteristiche del cane di razza Bobtail

Docile, equilibrato ed obbediente, quando serve il bobtail è anche un cane molto coraggioso, ma comunque sempre leale e affidabile, senza manifestazioni di aggressività immotivate.

Le origini del nome

Il suo nome significa “coda corta”, e le sue origini sono piuttosto incerte: come altri cani da pastore europei discende probabilmente dal ceppo comune dei cani da pastore dell’Asia occidentale, mentre per quanto riguarda le origini più recenti, alcuni sostengono sia originario della contea di Dorset, mentre altri lo vogliono dell’Oxfordshire, e altri ancora del Wilthshire o del Sussex.

Ma se uno dei suoi “genitori” è il cane da pastore asiatico, qual è l’altro? C’è chi sostiene che tra i suoi antenati ci siano i mastini importati dai colonizzatori romani nelle isole inglesi, mentre alcuni esperti affermano che il bobtail derivi da cani autoctoni, vissuti molti secoli fa in Inghilterra, e più precisamente nella Contea di Devon e negli Highlands scozzesi. Questo ne spiegherebbe la rusticità e l’abbondanza di pelo (si tratta di campagne dal clima molto rigido); sarebbero stati dunque proprio questi cani ad incrociarsi con i Pastori della Russia, dando così origine al bobtail che conosciamo.

Certo è, che quando esordì per la prima volta in una esposizione cinofila (Birmingham, 1873), non ottenne nessun tipo di successo, ma dopo il 1888, anno in cui venne fondato il primo club a lui dedicato, la razza diventò molto popolare specialmente negli Stati Uniti.

Le caratteristiche fisiche del bobtail

Se amate i cani grandi, infatti, il bobtail non può non conquistarvi: ha un aspetto buffo e un carattere estremamente affettuoso. Sempre allegro, ubbidiente e decisamente intelligente, è solitamente molto docile con i bambini e con tutte le persone che conosce, anche se conserva l’istinto del cane da pastore e tende a proteggere la sua famiglia umana dagli estranei.

Il suo pelo lungo e riccio ha bisogno di essere spazzolato abbastanza di frequente (è sufficiente una volta alla settimana), ma attenzione a non farvi trarre in inganno, proprio a causa della folta pelliccia sembra molto più grande di quanto non sia in realtà:un maschio adulto arriva al massimo a pesare trenta chili, meno di un pastore tedesco! (B.P.)

Vuoi conoscere quali sono tutte le razze di cane esistenti? Allora clicca su “Razze di cani dalla A alla Z” e scoprile tutte!