3 aprile 2018

pubblicato da: Redazione PetPassion

Far crescere i propri figli in compagnia di un animale domestico aiuta lo sviluppo di empatia ed emozioni positive, ma quali razze canine sono più adatte per la convivenza con i più piccoli? Un bambino, si sa, cambia la vita di ogni famiglia, influenza la quotidianità e le scelte dei più grandi. Quando si valuta […]

Far crescere i propri figli in compagnia di un animale domestico aiuta lo sviluppo di empatia ed emozioni positive, ma quali razze canine sono più adatte per la convivenza con i più piccoli?

Un bambino, si sa, cambia la vita di ogni famiglia, influenza la quotidianità e le scelte dei più grandi.

Quando si valuta la possibilità di far crescere i propri bambini insieme a un cane si rivela necessario valutare attentamente l’indole di ogni razza: gli animali domestici sono, per natura, differenti gli uni dagli altri sia in termini di abitudini sia nella propensione al gioco e nel temperamento.

Tra le razze più adatte, poi, è importante considerare le differenze più o meno evidenti nel carattere di ciascun cane. Proprio come succede per gli umani, infatti, si possono trovare esemplari più proattivi e energici e altri più dediti a una vita sedentaria e tranquilla. La scelta, però, dipende anche dall’età dei propri figli: per bambini di età inferiore ai 5 anni si consigliano razze di taglia piccola, mentre per bambini sopra i 6 anni è possibile pensare a cani di taglia medio-grande.

Il docile e fedele Maltese

Particolarmente adatto alla compagnia di una famiglia, il cane Maltese è sensibile e docile. Queste sue peculiarità lo rendono il cane perfetto per la vita insieme ai bambini. Il Maltese si dimostra leale e fedele, sempre pronto a giocare e particolarmente paziente. Questa razza è indicata per la convivenza con bambini più grandi.

Il gigante buono: il San Bernardo

Protettivo e leale, il San Bernardo spicca per la tenerezza del carattere e per la sua affidabilità. A renderlo particolarmente adatto alla vita con i bambini sono i suoi modi amichevoli e rilassati. Le dimensioni dei cani di razza San Bernardo e la forte personalità rendono, comunque, necessario un addestramento che li coinvolga sin da piccoli.

L’intelligente e socievole Labrador

Dolce e amante della compagnia, il Labrador è una delle razze che si presta maggiormente alla convivenza con i bambini. L’affidabilità è una delle caratteristiche che lo porta a essere tra i cani più adatti alla vita in famiglia. Attivo e dinamico, il Labrador ama giocare e dare sfogo alle proprie energie.

Indipendentemente dalla razza scelta, l’importante è che cane e bambino riescano a conoscersi e capirsi, senza forzature e con i tempi necessari. Scoprite le semplici regole da insegnare ai più piccoli per prepararli alla nuova convivenza.

 

CREDITS:
Immagine di copertina: Shutterstock
Approfondimento: Purina PetMagazine