Perché il gatto guarda fisso nel vuoto?

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Osservare un gatto ha qualcosa di magico. Spesso ci sorprendono per la loro agilità ed eleganza. Uno degli atteggiamenti più curiosi e divertenti da spiare è quando il gatto osserva fisso un punto nel vuoto.

 

Vi siete mai chiesti cosa guarda un gatto con tanto interesse, anche quando non c’è nulla da guardare? Cosa c’è dietro questo sguardo incantato e fisso nel vuoto?  Tra occhi rossi e gialli, che si illuminano al buio, i gatti guardano il mondo proprio con uno sguardo diverso: non a caso sono esseri viventi come noi, ma appartenenti a tutta un’altra specie!

L’occhio felino ha un campo visivo maggiore del nostro – fino a 200° – e una capacità di visione periferica di 30°. Inoltre riescono a vedere 8 volte meglio dell’uomo al buio!

 

gatto fissa il vuoto

 

Cosa vedono i gatti quando fissano il vuoto? Non esiste una risposta scientifica a questa domanda. La spiegazione più verosimile è che il gatto, grazie ai suoi sensi super sensibili, riesca a vedere tante piccole cose che sfuggono all’occhio umano: pulviscolo, piccole ombre, un minuscolo insetto e cose simili. Quindi, quando il gatto sembra osservare un punto fisso nel vuoto, in realtà la sua attenzione è rapita da qualcosa di specifico, un oggetto o un animale fisso o in movimento.

Oltre la spiegazione più logica, esistono tutta una serie di credenze o falsi miti che tentano di trovare una risposta a questo dubbio esistenziale: perchè i gatti fissano il vuoto?

 

Il gatto guarda il vuoto perchè vede i fantasmi?

Molti credono nel fatto che il gatto sia un animale misterioso e credono nei poteri magici del gatto. Una leggenda metropolitana molto diffusa è quella che i gatti che fissano il vuoto percepiscono delle presenze o vedono i fantasmi. Ovviamente, nessuna prova empirica finora è stata prodotta su questa spiegazione molto divina e paranormale di uno sguardo fisso e perso nel vuoto.

 

Il gatto guarda fisso il vuoto perchè percepisce campi magnetici?

Un altro falso mito sui gatti è quello della loro capacità di percepire i campi magnetici e gli addensamenti di cariche elettrostatiche, grazie ai recettori presenti sui baffi dei gatti. Questa capacità catturerebbe la loro attenzione e il loro sguardo verso punti dell’ambiente che, all’occhio umano, non avrebbero alcun motivo per destare l’attenzione.

 

Il gatto fissa il vuoto per giocare o prepararsi alla caccia?

Non dimentichiamo mai che il gatto è un predatore: questa caratteristica spiega molti dei suoi comportamenti strani o inspiegabili. Quando il gatto studia il territorio per preparare l’attacco, comincia a guardare l’ambiente e fissare lo sguardo apparentemente nel vuoto. In realtà, starebbe preparando un piano di azione per giocare o attaccare la preda di turno.

 

Il gatto fissa il vuoto per riposare o rilassarsi?

Come sappiamo, il gatto in genere è un animale dall’indole sorniona e tranquilla, che ama dormire e poltrire per gran parte della giornata. Secondo questa visione, il gatto ha lo sguardo fisso nel vuoto perchè si riposa o si rilassa dopo le sue attività quotidiane: mangiare, bere, dormire, giocare con la pallina, saltare sul divano, ecc.

 

Quello di fissare il vuoto è solo uno dei comportamenti curiosi dei gatti, a cui cerchiamo di dare spesso una spiegazione che, forse, non sempre esiste!

Pensiamo che i gatti che fissano il vuoto sono strani quando forse quelli ad avere un problema siamo noi! Magari il nostro gatto sta semplicemente osservando un oggetto che noi umani non abbiamo – ancora – la capacità di vedere! Quali altri segreti ci nascondono i nostri amici a quattro zampe?