Sai che il gatto ha dei poteri magici?

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

I gatti sono animali speciali. Ma quali sono le caratteristiche e i poteri magici del gatto?

A dire che i gatti hanno poteri quasi magici e fuori dal comune non sono solo gli amanti di questo felino da compagnia, ma una lunga serie di miti e leggende. Quali sono i poteri magici del gatto? Affascinante ed enigmatico, osservatore attento ma discreto, sensibile e terapeutico, il gatto è il re di molte case e famiglie.

Il comportamento dei gatti

Il gatto elegge in casa i suoi luoghi preferiti. Ama il calore e la tranquillità e, tutt’altro che inconsueta, è l’immagine del nostro micio appollaiato sul termosifone o sotto le pieghe del nostro piumone. Ma è anche un animale curioso, che adora ficcare il muso nei nostri affari: si siede sul giornale, quando lo stiamo leggendo o su un foglio, proprio nel momento in cui siamo intenti ad appuntarvi sopra qualcosa. E’ fatto così, non lo fa per dispetto, ma per un irrefrenabile desiderio di essere al centro delle nostre attenzioni. Leggi di più sui comportamenti dei gatti.

Il valore simbolico dei gatti nella storia

La storia è costellata di episodi che confermano il forte valore simbolico ed evocativo del gatto.

Gli Egizi ne riconoscevano la superiorità a tal punto da dedicare a questo animale una divinità, la dea Bastet. Nel Medioevo, invece, l’enigmatico sguardo del felino era considerato una manifestazione indiretta del diavolo e il gatto venne perseguitato assieme alle donne accusate di stregoneria, di cui era considerato luciferino compagno.

parola magica del gatto

Le superstizioni legate ai gatti

Ancora oggi sono associati al gatto pregiudizi e superstizioni. Inutile menzionare la potenza della credenza che il gatto nero porti sfortuna, ma oltre a questa esistono ancora molti luoghi comuni sul carattere e sul comportamento del gatto. L’indifferenza e l’opportunismo sono tra i più diffusi.

Molti pensano che i gatti si affezionino solo alla casa e non al padrone. Non è affatto vero, anzi, la maggior parte di loro elegge una sorta di capo-branco all’interno della famiglia degli umani e a lui/lei dedica il suo affetto in modo incondizionato.

Le proprietà terapeutiche dei gatti

Ben più che un luogo comune sono le proprietà terapeutiche dei gatti. Il gatto è dotato di una sensibilità particolare, riesce a entrare in sintonia con l’uomo, comprenderne lo stato d’animo e agire di conseguenza. Inoltre, accarezzare un gatto, così come un cane, fa sentire meglio, libera delle endorfine che agiscono positivamente sul nostro cervello, soprattutto quando siamo un po’ giù di morale.

I principi della Pet Therapy si basano proprio su questo: su quanto benefica sia, per l’essere umano che si trova in uno stato di disagio fisico o psicologico, la relazione con l’animale, cane o gatto che sia. E lo star bene diventa qualcosa che si scambia, che passa a questo punto tra due esseri viventi, poco importa se uno è umano e l’altro è animale.

I poteri magici dei gatti

Mitologia e leggende a parte, una lunga tradizione di pensiero assegna al gatto poteri magici. Questo felino sembra dotato di una sensibilità speciale, che va oltre quella dei cinque sensi e che gli permette di intuire cose che sfuggono alla nostra percezione.

La capacità di avvertire calamità naturali prima dell’uomo – molti hanno dichiarato di essere stati avvertiti dai propri gatti dell’arrivo di un terremoto – o la capacità di accorgersi di “presenze” immateriali, naturali o sovrannaturali che siano, sono solo alcune delle speciali qualità che vengono attribuite ai gatti. Possiamo crederci o meno, ma è difficile rimanere impassibili di fronte al fascino felino.

Il nostro consiglio: fatevi catturare dal loro mistero, non potrete che esserne arricchiti!

A proposito di magia…

Qual è la parola magica preferita da tutti i gatti?

Parola magica Felix