17 novembre 2016

pubblicato da: Redazione PetPassion

Il 17 novembre di ogni anno torna la giornata del gatto nero, una festa pensata per ricordare e condannare il problema delle uccisioni e dei maltrattamenti di gatti neri per motivi di superstizione. In questa giornata i felini dal manto nero si prendono una bella rivincita. Origini della superstizione sul gatto nero Ancora oggi, purtroppo, […]

Il 17 novembre di ogni anno torna la giornata del gatto nero, una festa pensata per ricordare e condannare il problema delle uccisioni e dei maltrattamenti di gatti neri per motivi di superstizione. In questa giornata i felini dal manto nero si prendono una bella rivincita.

Origini della superstizione sul gatto nero

gatto-nero-pngAncora oggi, purtroppo, secondo alcuni questo micio porterebbe sfortuna. Queste superstizioni ha diverse origini, tutte antiche…
» Una spiegazione deriva dal lontano Medioevo, quando i gatti venivano considerati creature maligne e manifestazioni del demonio.
» Un’altra è legata ai tempi in cui ci si spostava in carrozza, era difficile individuare i gatti neri di notte e investirne uno significava far spaventare i cavalli e quindi rischiare la vita.
» Infine un’altra storia condanna i poveri gatti neri: erano i preferiti dai pirati nelle navi (perché cacciavano via i topi) e quando sbarcavano insieme ai bucanieri erano ovviamente segnale che i predoni del mare avevano colpito… o stavano per farlo!

Pregiudizio e luoghi comuni sul gatto nero

I pregiudizi hanno continuato a gravare sul destino dei gatti neri per secoli finendo per attirare su loro la fama di portatori di cattiva sorte e facendoli diventare vittime dell’ignoranza dell’uomo.
Ma oltre alla credenza che il gatto nero porti sfortuna esistono ancora oggi anche luoghi comuni sul suo carattere e sul suo comportamento, come l’indifferenza e l’opportunismo. Ma il gatto è un animale speciale e altrettanto speciali sono i gatti neri. A dirlo non sono solo gli amanti di questo felino ma una lunga storia di miti e leggende. Il gatto è un animale molto affascinante e un attento osservatore ed è tra i più comuni abitanti a quattro zampe delle nostre case.

edgar-allan-poeCuriosità letterarie
Un gatto nero è protagonista di un celebre racconto di Edgar A. Poe appunto intitolato “Il gatto nero” (Titolo originale “The Black Cat”).
Per scrivere il suo racconto, Poe si è ispirato alla sua amatissima Cattarina: una grossa micia dal pelo a squama di tartaruga che pare vivesse acciambellata sulle spalle dello scrittore.

» Scopri di più su Cattarina, la gatta che ha ispirato Edgar Allan Poe*

Citazioni sui gatti neri

Noi di Petpassion.TV abbiamo dedicato una photogallery a queste splendide pantere con le foto dei nostri amici della community ed una raccolta delle più belle citazioni sui gatti.
Sfoglia l’album dei gatti neri
e condividi la tua citazione preferita!

*Powered by PURINA® GOURMET®
Foto in copertina dalla community:  melody13