Perché il gatto ama dormire?

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Un gatto che dorme per l’intera giornata non deve trarre in inganno, perché è sempre vigile e pronto a scattare. Ecco quanto dorme un gatto e, più in generale, come dormono i gatti.

 

La durata del sonno di un gatto varia a seconda dell’età e del carattere dell’animale, ma mediamente un gatto dorme dalle quindici alle diciotto ore al giorno, considerato che i cuccioli e i gatti anziani sono le categorie che dormono di più.

In pratica il gatto dorme per l’intera giornata, spesso accucciato in un posto ben caldo, ma perché il gatto dorme così tanto?

Si potrebbe essere tentati di dare la colpa alla pigrizia, caratteristica tipica dei gatti da appartamento che, stando spesso soli durante la giornata, tendono a passare il tempo poltrendo sul divano o sul letto, in attesa del ritorno del proprietario per giocare un po’. In parte la pigrizia può spiegare questo strano comportamento del gatto, ma non è la motivazione principale, anche perché ci sono gatti più attivi e reattivi e altri meno; c’è però una spiegazione più precisa del perché i gatti dormono molto, ed è collegata alla loro natura di predatori.

gatto che drome

 

Perché i gatti dormono tanto?

I gatti sono animali predatori e, come tali, prediligono le ore notturne per andare alla ricerca della loro preda. Più che di animali notturni però, si può parlare di animali crepuscolari, nel senso che si riattivano in genere nelle prime ore dell’alba e al tramonto: i gatti selvatici scelgono questi orari per andare a caccia, mentre i gatti di appartamento si riattivano dal torpore in cerca di cibo o per giocare. Che si tratti dell’una o dell’altra categoria di felino, in ogni caso, l’attività di predatore richiede il dispendio di moltissime energie, sia che si tratti di cacciare uno scoiattolo che di giocare con un topolino di plastica: il gatto deve saltare, arrampicarsi, inseguire e braccare la preda, mettendo in moto molti muscoli e attivando alti livelli di adrenalina.

Il motivo principale per cui i gatti dormono tanto è proprio dato dalla necessità di rimettersi in forze, al fine di essere in piena forma nel momento in cui bisognerà entrare in azione. Non importa che il gatto di casa non abbia più bisogno di procacciarsi il cibo, questa modalità di comportamento è innata nei felini e resta inalterata anche quando l’animale diventa casalingo. Non bisogna però farsi ingannare dallo stato di relax e calma in cui versa il gatto che dorme: in realtà l’animale non dorme mai completamente, ma piuttosto fa piccoli pisolini, ed è sempre pronto a scattare, non appena la situazione lo richiede.

 

Posizioni del gatto quando dorme: significato

Proprio il modo in cui i gatti dormono e le posizioni che assumono possono comunicarci tanto circa il loro stato d’animo e le emozioni che provano. Ecco le posizioni più comuni in cui i gatti dormono e il loro significato:

Gatto che dorme raggomitolato

I gatti adorano stare al caldo e in natura tutti gli animali dormono in una posizione che potremmo definire “a ciambella“, con la coda attorno al corpo: questo per preservare il calore corporeo. I gatti selvatici grazie a questa posizione riesce a proteggere i suoi organi vitali e seppur il tuo gatto sia ormai addomesticato, il suo cervello è pur sempre quello di un predatore che fa affidamento sulle proprie capacità di sopravvivenza.

Gatto che dorme a pancia in su

Se il tuo gatto dorme in posizione supina sappi che si fida molto di te, poichè un gatto steso sulla schiena è molto più vulnerabile, avendo gli organi vitali indifesi. Seppur possa essere una tentazione, quella di toccargli e accarezzargli il pancino, non farlo: i gatti non gradiscono sempre le coccole, soprattutto quando interrompono bruscamente il suo riposo!

Gatto che dorme a pagnotta

La posizione a pagnotta non indica un sonno profondo, quanto piuttosto un pisolino leggero. Il gatto è rilassato, seduto sulla pancia con le zampe nascoste sotto il corpo, ma anche pronto a scattare nel caso in cui ci fosse bisogno!

 

Perché i gatti dormono sulle persone?

Chiunque vive con un felino, conosce bene la sensazione di dormire con un gatto: è una delle esperienze sensoriali più belle che si possano provare, perché i gatti trasmettono calore e si abbandonano completamente tra le braccia del loro amico umano. Perchè i gatti dormono sulle persone? I gatti trovano i suoni naturali emessi dal nostro corpo estremamente rilassanti: il ritmo del battito cardiaco e il respiro regolare lo aiutano ad addormentarsi. Ma non solo, i gatti adorano l’odore del loro padrone in quanto lo associano alla cura e alla compagnia che gli viene data!