Chi ha un gatto lo sa bene: i mici amano essere coccolati, ma non di rado rispondono con graffi e morsetti. Ma perchè i gatti mordono?

Ti è mai capitato che il tuo micio, mentre era accoccolato sulle tue gambe ed era apparentemente felice che tu lo accarezzassi, si girasse all’improvviso e ti mordesse? Questo comportamento non è così raro, cerchiamo però di capire perchè i gatti mordono mentre li accarezzi.

 

 

Perchè il mio gatto mi morde? Le possibili spiegazioni

Alla base di questo comportamento ci sono diverse spiegazioni, più o meno attendibili e realistiche, da declinare ovviamente a seconda dei casi. Per capire perchè i gatti mordono durante le coccole considera che questo comportamento potrebbe essere innescato da:

  • fastidio: essendo un animale molto indipendente, è possibile che il gatto non apprezzi una sessione troppo prolungata di coccole e quindi dopo un breve ed iniziale piacere, inizi in realtà a provare fastidio;
  • controllo: il gatto potrebbe voler mantenere il controllo della situazione e non mostrarsi troppo vulnerabile sotto le tenere dita del proprietario;
  • errori educativi: alcuni studiosi ritengono che i gattini strappati via dalla madre troppo presto, possano diventare più restii a ricevere coccole da adulti;
  • strategia: l’obiettivo in questo caso sarebbe confondere il proprietario, mischiare le carte in tavola per non far capire quello che si desidera veramente. Una sorte di meccanismo di autodifesa istintiva contro i predatori;
  • gioco: a volte i gatti graffiano e mordicchiano solo per giocare, per interagire amichevolmente con noi. In un momento di intimità come le coccole, non si esclude possano semplicemente volersi divertire.

 

 

 

 

Come educare un gatto a non mordere?

Quale che sia il vero motivo, l’importante è ricordarsi sempre di non reagire in maniera violenta o aggressiva nei confronti del gatto. Questo atteggiamento potrebbe non solo rovinare la relazione con il proprio animale da compagnia, ma anche produrre l’effetto contrario, eccitando ulteriormente il gatto e spingendolo a graffiare e mordere ancora di più. Se noti che il tuo gatto non vuole essere più accarezzato, meglio smettere e lasciarlo in pace, magari in compagnia di un bel giochino.

Vuoi capire però come educare il gatto a non mordere? Ecco qualche consiglio utile:

  • Sposta la sua attenzione verso qualcos’altro, evitando che mordicchi le tue dita per gioco. Fai rotolare una pallina sul pavimento o penzolare un gioco da un cordino, assicurandoti che tutti in casa seguano questo comportamento per evitare di generare confusione nel micio.
  • Accorcia le sue unghie, così che non ti faccia troppo male qualora dovesse afferrarti con gli artigli mentre lo stai accarezzando.
  • Evita i punti sensibili. Ci sono alcuni mici che non amano essere accarezzati sul muso, le zampe o la pancia. Se dovesse sussultare o iniziare a mordicchiare quando lo tocchi in un punto preciso, allora potrebbe essere che gli stia facendo male. Se questa cosa dovesse continuare, contatta subito il tuo veterinario di fiducia.
  • Impara il linguaggio del corpo del tuo gatto. Se, ad esempio, mentre lo accarezzi fa le fusa ma inizia anche a muovere le orecchie, far oscillare la coda o tenta di scappare via, allora smetti di toccarlo perchè potrebbe essere sovraeccitato e iniziare a morderti o graffiarti.
  • Concedigli una pausa, allontanandolo qualora dovesse essere troppo agitato.

Anche se il tuo micio dovesse morderti mentre lo stai coccolando, ricordati che è sbagliato negargli in generale delle attenzioni. Dovrai solo imparare a conoscere bene i suoi segnali e capire dove e quando è il momento delle coccole!