9 giugno 2011

pubblicato da: Redazione PetPassion

Quando sono adulti i nostri amici a quattro zampe vanno stimolati in vari modi per tenerli in forma e per garantirgli una vita più lunga. Il cane quando entra nella fase adulta ha bisogno di alcuni aiuti per poter vivere meglio. Prima di tutto è necessario che i cani “senior” allenino la mente. E’ molto […]

cane senior

Quando sono adulti i nostri amici a quattro zampe vanno stimolati in vari modi per tenerli in forma e per garantirgli una vita più lunga.

Il cane quando entra nella fase adulta ha bisogno di alcuni aiuti per poter vivere meglio. Prima di tutto è necessario che i cani “senior” allenino la mente. E’ molto importante trascorrere con il proprio cane del tempo di qualità durante il quale condividere delle attività. Come tutti sappiamo la noia è nemica della salute mentale dell’uomo e lo stesso vale per i nostri amici a quattro zampe. Per questo motivo bisogna aiutare il cane a mantenere la sua mente attiva facendolo giocare con giocattoli progettati appositamente per la sua età o stimolandolo nascondendo i giocattoli in giro, magari riempiti con del cibo che verrà usato come ricompensa del ritrovamento dell’oggetto. Inoltre, se il cane è abituato a stare con altri cani è avvantaggiato. L’interazione e il gioco con i suoi simili offrono stimoli mentali molto importanti. Naturalmente anche l’attività fisica fa bene e spesso anche una semplice passeggiata può bastare! Bisogna scegliere tragitti sempre diversi, lasciando la possibilità al cane di scoprire e odorare ai lati del perscorso. L’attività fisica aiuta il cane a restare agile, in forma e a prevenire l’obesità. Si dice che non sia possibile insegnare esercizi nuovi a un cane anziano, ma questo non è affatto vero. Se fatti con regolarità, il cane si incuriosisce, viene stimolato a scoprire cose nuove e questo contribuisce a tenere in attività sia il suo cervello che il suo fisico. Insegnare al cane nuovi comandi, una volta stabilite le cose che è fisicamente in grado di fare, diventa solo una questione di pazienza.
La salute del cane dipende molto da come ce ne prendiamo cura. Seguendo anche questi semplici consigli e prendendosi cura della sua salute, sarà possibile aiutare il nostro amico a vivere meglio, cosa importantissima sia per lui che per noi, che potremo così godere per più tempo possibile del nostro compagno di vita.

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

press@petpassion.tv