Ecco quali sono i comandi fondamentali per capire come addestrare un cane al meglio.

Vediamo quali sono i comandi più importanti da insegnare al cane, ovvero le regole di un addestramento per cani base.

 

 

Come addestrare un cane? I comandi fondamentali da insegnare al cane

  • Comando “seduto“: ogni tanto è necessario, anche durante le uscite, fermarsi per riposare un po’, oppure se ci si trova a casa di amici può essere opportuno chiedere al cane di sedersi e stare buono. Il comando “seduto” è uno degli ordini fondamentali da insegnare durante un addestramento per cani.
  • Comando “fermo” o “resta“: serve per insegnare al cane a restare fermo mentre il proprietario si allontana, azione in genere molto difficile per un cane.
  • Comando “vieni“: nel capire come addestrare un cane bisogna sapere che educare l’amico a quattro zampe a rispondere al richiamo del suo proprietario è fondamentale per evitare spiacevoli inconvenienti e permetterà di lasciarlo libero durante le passeggiate in tutta sicurezza.
  • Comando “NO“: è uno dei più utili perché ci permette di controllare il cane ed evitare che mangi cibi pericolosi o si metta in situazioni spiacevoli.

 

Metodi di addestramento per cani

Il cane va educato sin da subito, appena entra in famiglia, in modo da evitare che assuma atteggiamenti sbagliati, che poi saranno ancora più difficili da eliminare. Nel capire come addestrare un cane non dimentichiamo mai inoltre di dare un piccolo premio agli amici a quattro zampe tutte le volte che rispondono positivamente agli insegnamenti. Attenzione però a non dargli il cibo che mangia di solito: il cane deve riconoscere in quello snack una ricompensa per ciò che ha fatto.

Al di là degli accorgimenti generali, ci sono però almeno due diversi metodi per capire come addestrare un cane: il metodo tradizionale e il metodo di Educazione Gentile. Il primo è basato su tre criteri: la ripetizione, la gratificazione e la punizione; il secondo, invece, persegue i principi della ripetizione e della ricompensa, escludendo totalmente l’inibizione psicologica e tanto più la punizione corporale. La scelta dell’uno o dell’altro metodo per l’addestramento dei cani non deve essere arbitraria, ma frutto del parere di un professionista che consiglierà il proprietario tenendo in considerazione le caratteristiche specifiche del cane.

 

 

 

 

Come addestrare un cane cucciolo, consigli utili

Se hai appena portato a casa un cane cucciolo puoi cominciare fin da subito a educarlo. Più i cani sono piccoli e più è semplice riuscire a insegnargli delle regole base. I cuccioli poi sono degli allievi entusiasti, sempre pronti a imparare qualcosa di nuovo.

Per capire come educare un cane cucciolo puoi seguire questi semplici consigli:

  • Comincia con sessioni brevi e divertenti, di 5 minuti al massimo da distribuire lungo l’arco della giornata.
  • Scegli il momento giusto, ovvero quando sei di buon umore, perchè i cani sono molto sensibili nei confronti delle emozioni umane.
  • Privilegia la positività, chiudendo le sessioni di addestramento con un esercizio che il tuo cucciolo può fare facilmente.
  • Tieni il cucciolo lontano dalle distrazioni, scegliendo almeno inizialmente un ambiente tranquillo per educarlo.
  • Premia molto il tuo amico a quattro zampe, con giochi, snack e coccole.
  • Evita troppi snack, adottando anche altre ricompense quando il tuo cucciolo impara qualcosa di nuovo.

 

 

Come educare un cane adulto?

Se hai invece adottato un cane adulto che non è stato formato da cucciolo o ha subito dei cambiamenti nel suo comportamento, allora dovrai ricominciare da capo la sua educazione.

Dovrai avere tempo e tanta pazienza, però alla fine il tuo cane diventerà equilibrato ed educato. Per capire come educare un cane adulto considera che questi animali sono svegli e saggi, e imparano molto dal comportamento umano. Usa quindi l’associazione positiva e negativa, premiando il tuo cane solo quando fa ciò che gli stai chiedendo.

I cani adulti seguono poi molto una routine prestabilita: dagli quindi da mangiare sempre alla stessa ora e assicurati che il cane sappia quando deve fare le sue attività quotidiane, come il riposino o la passeggiata. Anche se un cane adulto tende ad avere una maggiore concentrazione rispetto a un cucciolo, mantieni comunque sessioni di formazione brevi e divertenti.