Spesso il cane (sopratutto il cucciolo) morde il guinzaglio o la pettorina, o , peggio ancora, morde entrambi come se fosse un gioco. Come possiamo correggere questo comportamento del cane, ed educarlo a indossare il guinzaglio per la passeggiata fuori casa?

Abituare il proprio cane a portare il guinzaglio o la pettorina può non essere una cosa semplice. Il nostro amico a quattro zampe potrebbe vedere questi accessori come elementi di costrizione e quindi ribellarsi per riacquistare la libertà perduta. L’importante, quando si educa un cane a portare il guinzaglio, è essere costanti, pazienti e fermi nei comandi. Anche le ricompense con snack possono essere un aiuto per far capire al tuo cucciolo che passeggiare con pettorina o guinzaglio è un momento piacevole e non una tortura da cui scappare.

Il cane morde il guinzaglio: perchè questo comportamento?

La pettorina o il collare sono strumenti indispensabili, ma che possono limitare la libertà del cane e infastidirlo, soprattutto all’inizio quando bisogna abituare il cucciolo a portarli. Collarino e pettorina diventano così dei nemici ai quali il cane tenta di ribellarsi con tutte le sue forze, non è raro, infatti, che riesca a romperli o strapparli a colpi di morsi e strattoni. Innanzitutto, è molto importante scegliere il collare giusto*, adeguato alla taglia del vostro cane, in quanto il collarino non deve stringere troppo il collo del cane. Il guinzaglio per il cane rappresenta uno strumento “di costrizione” da distruggere al più presto, per questo viene spesso scambiato dal cane per un divertente gioco di “tiro alla fune”.

Il cane morde il guinzaglio: come evitare questo comportamento?

Come per ogni momento di educazione del cane, anche l’avvicinamento al guinzaglio deve essere gestito con una buona dose di calma da parte del padroncino. Il cane, infatti, non deve sentirsi costretto o aggredito dal guinzaglio, bensì il primo approccio deve essere cauto e giocoso, non deve essere una fonte di stress! Altrimenti, ogni volta che il cane vedrà il guinzaglio lo assocerà ad un momento spiacevole.

Quando il cane comincia a mordere e tirare il guinzaglio, dobbiamo dirgli “NO” in modo deciso, togliendogli con calma il guinzaglio dalla bocca. Come premio per questo comportamento, gli daremo un bocconcino o uno snack. È sempre meglio iniziare l’addestramento al guinzaglio in casa, prima di uscire per la passeggiata, in modo da premiare e coccolare il cane per il suo comportamento corretto.

Il cane deve imparare che il guinzaglio non è un giocattolo, quindi non si tira e non si morde. Mantenendo un comportamento calmo, ma fermo e deciso, il cane imparerà molto presto che con il guinzaglio non si gioca, ed assocerà questo oggetto ad una cosa piacevole e divertente, la passeggiata che segue subito dopo averlo indossato.

Note Bene: queste indicazioni sono puramente indicative e non sostituiscono in alcun modo il parere professionale di un esperto di comportamento del cane. Vi consigliamo sempre e comunque di rivolgervi ad un comportamentalista che saprà consigliarvi un percorso di educazione specifico sulle esigenze del vostro cane.

Potrebbe interessarti anche…

Il collare: quale scegliere

Può essere in cuoio o tessuto, l’importante è che non stringa troppo il collo del cane…

» Continua a leggere l’articolo

Foto di copertina: shutterstock
*Link di approfondimento: PURINA PRO PLAN