15 ottobre 2014

categoria: Da sapere sul cane

pubblicato da: Redazione PetPassion

Ogni cane, grande o piccolo che sia, ha bisogno di cure, attenzioni e spazio vitale. Ma cosa succede se viviamo in un mini appartamento di 40 mq? Potendo scegliere quale cucciolo adottare, preferiamo una razza di piccole dimensioni, i cosiddetti cani di piccola taglia, che possono muoversi liberamente anche in uno spazio piccolo. Ma attenzione, […]

cane-piccola-tagliaOgni cane, grande o piccolo che sia, ha bisogno di cure, attenzioni e spazio vitale. Ma cosa succede se viviamo in un mini appartamento di 40 mq? Potendo scegliere quale cucciolo adottare, preferiamo una razza di piccole dimensioni, i cosiddetti cani di piccola taglia, che possono muoversi liberamente anche in uno spazio piccolo. Ma attenzione, anche i cani “mini”, hanno specifiche caratteristiche o “caratterino”, che differisce in base alla razza.

A prescindere dalla razza, tutti i cani di piccola taglia hanno bisogno, proprio in virtù della loro stazza, di un’alimentazione molto bilanciata, in quanto hanno un metabolismo accelerato  e potrebbero soffrire di digestione sensibile. Esistono infatti dei falsi miti sull’alimentazione dei nostri mini cani che spesso sono difficili da sfatare.

CANI DI PICCOLA TAGLIA, RAZZE CON CARATTERE “VIVACE”
Ci sono cani di piccola taglia che hanno un carattere molto vispo e giocoso, ma che possono essere educati facilmente, infatti sono capaci di apprendere semplici comandi e quindi possono seguirvi in ogni attività ed in ogni spostamento: gli yorkshire e i volpini.

CANI DI PICCOLA TAGLIA, RAZZE CON CARATTERE “TRANQUILLO”
Se si cerca un cane mite e dal carattere tranquillo, potreste accogliere in famiglia un barboncino , un carlino oppure un bassotto. Rappresentano cani da compagnia per eccellenza. Il primo può essere scelto se si preferisce un cane dal pelo più voluminoso, il secondo se si vuole optare per il pelo corto, mentre il bassotto può avere il pelo lungo o corto.

CANI DI PICCOLA TAGLIA, RAZZE CON CARATTERE “VISPO”
Alcuni cani dal carattere più frizzante sono ad esempio i pincher e i chihuahua. Sono molto amati perchè pieni di energia e di brio, e sono dei cani dalla stazza veramente piccola. Chi vive con queste razze, deve avere molta pazienza nell’educazione e nell’eventuale addestramento. Lasciarli da soli in casa, potrebbe significare tornare e trovare tutto in disordine. Ovviamente, come tutti i cani, richiedono molte attenzioni, ma in cambio donano ai loro umani affetto incondizionato.

E il tuo cane, che “personalità” ha? Scoprilo con un test!

Foto di copertina: Otello di sabi84