Cani di razza: Yorkshire Terrier Toy

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

19 agosto 2013

categoria: Cani di razza

pubblicato da: Redazione PetPassion

Carattere, standard e curiosità sulla razza Yorshire, definito come un “terrier travestito da cane da salotto”. Allegro e gioviale, capace di adattarsi alla vita da appartamento e a quella in campagna. Compagno estremamente fedele e ottima sentinella. Tipologia: cane da compagnia Vita media: 13-16 anni Provenienza: Inghilterra Peso: standard inglese massimo 3,174 kg (pedigree fino […]

Carattere, standard e curiosità sulla razza Yorshire, definito come un “terrier travestito da cane da salotto”.

Allegro e gioviale, capace di adattarsi alla vita da appartamento e a quella in campagna. Compagno estremamente fedele e ottima sentinella.

Tipologia: cane da compagnia
Vita media: 13-16 anni
Provenienza: Inghilterra
Peso: standard inglese massimo 3,174 kg (pedigree fino a 4 kg)
Altezza: non riportata negli standard
Colore mantello: blu acciaio scuro (non blu argentato) che si estende dall’occipite all’attaccatura della coda, mai mescolato a peli rossicci, scuri, o color bronzo. Sul petto il pelo è di un rossiccio intenso e brillante. Tutti i peli rossicci sono più scuri alla radice rispetto alla loro metà e diventano ancora più chiari all’estremità (standard).

Caratteristiche fisiche dello Yorkshire Terrier
Lo Yorkshire è un cane di piccola taglia. La sua forma è raccolta, compatta e ben proporzionata. Caratterizzato da un pelo molto particolare: liscio e lungo, cade ai due lati del corpo perfettamente dritto, diviso da una scriminatura che va dal tartufo alla punta della coda.

Carattere dello Yorkshire Terrier
Estremamente curioso e intelligente, dinamico e coraggioso. Instaura un profondo legame con il suo proprietario, del quale comprende perfettamente l’umore. E’ un ottimo compagno per gli adulti, ma non è molto adatto ai bambini piccoli: la piccola taglia lo rende vulnerabile e, se stuzzicato, può diventare mordace. Sempre pronto a difendere gli umani che ama, è un attento allertatore: come i suoi antenati cacciatori, difende il territorio e segnala la presenza di sconosciuti abbaiando come una perfetta “sentinella”. Rifiuta di riconoscere la sua piccola taglia e può diventare aggressivo con cani più grandi se non socializza fin da piccolo.

Le origini dello Yorkshire Terrier
Questa razza è originaria della contea dello Yorkshire, da cui trae il nome. Grazie alle sue abilità, veniva utilizzato dagli operai della lana per cacciare i topi che infestavano le industrie tessili. Gli stessi cani venivano inoltre utilizzati dai minatori: infatti, grazie alle piccole dimensioni, potevano facilmente entrare nelle gallerie più strette e cercare minatori in difficoltà.

Da sapere: Yorkshire Terrier Toy
Lo Yorkshire Toy non è una razza canina riconosciuta ufficialmente, ma è un appellattivo che molti negozianti hanno attribuito impropriamente allo Yorkshire di dimensioni più piccole rispetto a quelle standard (3Kg). In sostanza, lo Yorkshire ha un’unica taglia ed ogni attribuzione diversa a tale razza (come ad esempio Toy, nano, Tea Cup…) è falsa.
» Guarda le foto del cane più piccolo del mondo

video-cani-yorkshire


Guarda il video
Cani da Top 10
sulla razza Yorkshire

foto-yorkshire-community-animali
Guarda le foto
degli Yorkshire
della community

SFOGLIA l’album dei cani di razza Yorkshire Terrier

Consiglio del nutrizionista
I cani di piccola taglia hanno bisogno di crocchette più piccole e bocconcini più morbidi specificatamente studiati per la loro piccola bocca.
» Fai il TEST e scopri l’alimento più adatto per il tuo cane di piccola taglia!