Cani di razza: Volpino italiano

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Standard, caratteristiche e foto del volpino italiano, discendente dello spitz.

Un cane di piccola taglia dal temperamento energico e determinato. Instancabile giocherellone, versatile e predisposto all’addestramento.

Tipologia: cane da guardia e compagnia
Vita media: 12-16 anni (casi esemplari: 20 anni)
Provenienza: Italia
Peso: 3,5 – 4 kg
Altezza: Maschio 27-30 cm / Femmina 25-28 cm
Colore mantello: bianco uniforme, rosso uniforme (simile al Volpino di Pomerania)

Caratteristiche fisiche del Volpino

Il volpino italiano è un cane di taglia piccola, caratterizzato da un pelo morbido, molto folto e sollevato. Il fisico è compatto e armonico, con arti sottili. È una razza molto solida e longeva che, solitamente, non è soggetta a particolari problemi di salute.

Carattere del Volpino

Piccolo ma molto determinato, vigile ed energico (necessita infatti di uscire spesso, se tenuto in casa). Il volpino è un cane territoriale e temerario nella difesa di ciò che gli appartiene. Sorprendentemente intelligente, si mostra estremamente legato ai proprietari, con i quali è allegro e giocherellone.

Addestramento del cucciolo di Volpino

Il volpino italiano è intelligente, ubbidiente e propenso all’addestramento, benché testardo. L’addestramento deve essere perciò condotto con dolcezza, ma con fermezza. Fin da cucciolo deve inoltre essere portato spesso in passeggiata per evitare il sovrappeso e per facilitare la socializzazione con gli altri cani.

Le origini del Volpino

Il volpino italiano discende dal ceppo degli Spitz. Anticamente era il compagno dei carrettieri, che accompagnava trotterellando tra le grandi ruote dei carri trainati dai cavalli e restando a guardia della carico durante le soste in osteria. Nel 1600 divenne invece cane di compagnia prediletto dalle nobildonne.

foto-cuccioli-volpino
Guarda le foto
dei cani di razza Volpino
della community

Sfoglia l’album fotografico dei cani di razza Volpino italiano

Consiglio del nutrizionista
I cani di piccola taglia hanno bisogno di crocchette più piccole e bocconcini più morbidi specificatamente studiati per la loro piccola bocca.
» Fai il TEST e scopri l’alimento più adatto per il tuo cane di piccola taglia!