20 febbraio 2013

categoria: Cani di razza

pubblicato da: Redazione PetPassion

Storia, curiosità e standard del Chihuahua, il più piccolo cane di razza esistente al mondo. Tipologia: cane da compagnia Vita media: 10 – 18 anni Provenienza: Messico Altezza: 16-21 cm Peso: da 1,5 a 3 kg Colore mantello: ammessi tutti i colori con tutte le possibili sfumature e combinazioni Caratteristiche fisiche del Chihuahua È un […]

Storia, curiosità e standard del Chihuahua, il più piccolo cane di razza esistente al mondo.

Tipologia: cane da compagnia
Vita media: 10 – 18 anni
Provenienza: Messico
Altezza: 16-21 cm
Peso: da 1,5 a 3 kg
Colore mantello: ammessi tutti i colori con tutte le possibili sfumature e combinazioni

Caratteristiche fisiche del Chihuahua

È un cane dalla costruzione robusta e ben compatta. Le caratteristiche più importanti riguardano la testa, che è di grandi dimensioni ma sempre in armonia con il corpo. Il cranio a forma di mela, gli occhi ben distanziati, non sporgenti e di colori scuro e la fronte spaziosa. La coda di media lunghezza è portata alta e ricurva o arrotondata a semicerchio.

Carattere e attitudini del Chihuahua

Estremamente coraggioso, iperattivo e fortemente determinato. Ottimo cane da compagnia: nutre estrema fiducia nei confronti del padrone. Facile da addestrare e da gestire. Generalmente è calmo e pacato se non disturbato, ma risente molto dello stato d’animo degli esseri umani con cui vive. Gli individui che abbaiano molto e ringhiano sono caratterialmente prepotenti, dominanti e iperprotettivi nei confronti del proprietario.

Le origini del Chihuahua

Il Chihuahua è considerato il più piccolo cane di razza esistente al mondo e porta il nome dello stato più grande della Repubblica del Messico (Chihuahua). Si pensa che un tempo questo cane vivesse libero in questa regione e che sia stato catturato e addomesticato dagli indigeni all’epoca della civilizzazione tolteca. Alcune rappresentazioni di un cane nano chiamato “Techichi” che viveva nella regione di Tula, sono presenti nella decorazione di elementi architettonici di questa città; queste statue assomigliano molto da vicino ai Chihuahua del giorno d’oggi.

Curiosità: la definizione “Toy”

Il chihuahua può essere definito “Toy” perché è stato inserito dall’American Kennel Club nel cosiddetto “Toy group”, che raggruppa cani di diversa tipologia ma di piccola taglia: il Toy group comprende cani il cui peso per standard è massimo 5 Kg e la cui altezza raramente raggiunge i 30 cm.

Vuoi conoscere quali sono tutte le razze di cane esistenti? Allora clicca su “Razze di cani dalla A alla Z” e scoprile tutte!


Guarda il video
Cani da Top 10
sulla razza Chihuahua

foto-cucciolo-chihuahua-toy


Guarda le foto
dei Chihuahua

della community


SFOGLIA l’album di foto di cani di razza Chihuahua

Consiglio del nutrizionista
I cani di piccola taglia hanno bisogno di crocchette più piccole e bocconcini più morbidi specificatamente studiati per la loro piccola bocca.
» Fai il TEST e scopri l’alimento più adatto per il tuo cane di piccola taglia!