Caratteristiche, attitudini, carattere e curiosità sul cane di razza pinscher e Zwergpinscher, noto anche come pinscher nano. 

cane pincherVita media: 14–15 anni
Provenienza: Germania
Colore mantello: unicolore, dal marrone attraverso varie tonalità fino al rosso cervo; bicolore, nero con focature rosse o marroni

 

Pinscher medio

Altezza ideale: da 45 a 50 cm
Peso ideale: da 14 a 20 kg

Zwergpinscher (o pinscher nano)

Altezza ideale: da 25 a 30 cm
Peso ideale: da 3 a 5 kg

Caratteristiche del pinscher

Si tratta di un cane di piccola-media taglia, elegante e leggero con un pelo liscio e corto, caratterizzato da una struttura robusta e una massa muscolare ben distribuita. Il pinscher possiede gli organi sensoriali altamente sviluppati. Inoltre, ha una buona resistenza alle malattie.

Attitudini e carattere del pinscher

Determinato e resistente, nonostante le dimensioni, questo cagnolino è diffuso ed apprezzatissimo come cane da compagnia. Fino a qualche decennio fa il pinscher era stato inserito tra i cani da compagnia, poi è stato portato nel gruppo dei cani di utilità perché viene riconosciuto come un ottimo guardiano. Ma non solo, visto che ha un carattere piacevole ed è un cane di taglia poco ingombrante può vivere anche in appartamento.  Ha una buona intelligenza e una spiccata attitudine all’apprendimento. La sua perseveranza è uno degli elementi fondamentali del suo temperamento. Il pinscher è un cane molto tranquillo, rispettoso e obbediente e ama la pulizia.

Da sapere sul pinscher

Quando si adotta un pinscher bisogna avere molta pazienza nella fase di addomesticamento in quanto è un cane molto testardo e tende a non seguire le regole. Poiché ama correre più che passaggiare ed essendo qualche volta anche un cane rissoso, non è adatto a persone anziane. Soffre tremendamente il freddo perciò in inverno necessita di particolari attenzioni. Non è consigliabile tenerlo all’aperto quando le temperature sono basse.

Origini del pinscher

Il pinscher è un cane di origine tedesche, pronipote del “Ratte tedesco“. Questa razza fu riconosciuta solo verso la fine del XIX secolo e ad alcuni piace definirlo come la copia in versione ridotta del Dobermann. Nonostante il riconoscimento della razza sia piuttosto recente, le origini di questo cane sono preistoriche: sono stati infatti ritrovati reperti che dimostrano che già al tempo dell’Homo habilis esistevano cani aventi cranio simile a quello del pinscher odierno!

 

foto-pinscher
Guarda le foto
dei Pinscher
della community

 

Ecco il video di cuccioli di pinscher

Consiglio del nutrizionista
I cani di piccola taglia hanno bisogno di crocchette più piccole e bocconcini più morbidi specificatamente studiati per la loro piccola bocca.
» Fai il TEST e scopri l’alimento più adatto per il tuo cane di piccola taglia!

CREDITS: Purina ONE My Dog Is…