Quali sono i principali lavori che i cani svolgono da soli o insieme all’uomo?

In occasione della Festa dei Lavoratori vogliamo ricordare quali sono i principali mestieri svolti dai nostri amici a quattro zampe, che da sempre aiutano l’uomo in varie attività, a volte anche rischiose e socialmente utili.

Cani pastore. Da sempre i cani supportano l’uomo nelle attività legate all’allevamento di bovini e ovini, sia al fine di radunare il gregge, sia come cani da guardia per allontanare eventuali ladri di bestiame. Per quanto possa sembrare un mestiere antico, in realtà ancora oggi nelle zone rurali molti cani svolgono ancora questo mestiere, ricoprendo un ruolo molto importante per la cura e la salvaguardia del gregge.

Cani guida. Rientrano in questa categoria tutti quei cani che aiutano le persone con problemi di salute a svolgere le loro attività quotidiane. I cani guida si occupano principalmente di persone non vedenti, sorde oppure con problemi motori. I cani vengono adoperati in ambito sanitario anche per la pet therapy, ossia la terapia basata sui benefici dell’interazione uomo-animale, ha effetti positivi sugli anziani, sui bambini autistici o con problemi motori, su persone con disabilità fisiche e psichiche, e in generale su tutte le persone che hanno bisogno di ritrovare un po’ di serenità in un momento difficile della vita.

Cani a lavoro: quando aiutano l’uomo nelle operazioni più difficili?

Cani molecolari. Si tratta dei cani che, grazie al loro infallibile fiuto, aiutano le forze dell’ordine a rintracciare persone scomparse oppure ad individuare la presenza di droga, ad esempio negli aeroporti o nelle grandi stazioni. Si tratta di cani altamente addestrati anche ad affrontare situazioni pericolose e sono ormai un ausilio indispensabile anche per garantire l’ordine pubblico (leggi anche: Cani poliziotto: chi sono e come adottarli a fine carriera)

Cani da soccorso. Attivi soprattutto nelle zone di montagna, ma non solo, si tratta di quei cani addestrati a fiutare persone e scavare sotto le macerie o la neve per salvarle. Oggi esistono anche dei dispositivi tecnologici che permettono ai soccorritori di individuare una persona seppellita anche senza l’ausilio dei cani, tuttavia il loro ruolo resta fondamentale e insostituibile. Le razze più adatte a questo mestiere sono il border collie e il pastore belga, ma anche il pastore tedesco.

Non solo a lavoro… 

Cani da compagnia. Siamo d’accordo, non è un vero e proprio lavoro, però a pensarci bene i nostri amici a quattro zampe svolgono un lavoro impagabile con tutti i membri della famiglia: fanno compagnia, in particolare alle persone anziane e sole, portano allegria in casa e aiutano i bambini a crescere in maniera più responsabile (leggi anche: Bambini e animali: perché crescere insieme fa bene). In fondo, è o non è un ottimo lavoro anche questo?

 

Potrebbe interessarti anche…

I metodi di addestramento

Il metodo tradizionale di addestramento del cane è da sempre basato su tre criteri: la ripetizione, la gratificazione e la punizione. Il metodo di Educazione Gentile persegue i principi della ripetizione e della ricompensa, escludendo totalmente l’inibizione psicologica e tanto più la punizione corporale. Questi tipi di dissuasione sono considerati negativi in sé, poiché si ritiene che vadano a minare l’importante equilibrio emotivo del cucciolo…
» Continua a leggere l’articolo*

Metodi di addestramento cane

 

CREDITS:
Approfondimento Purina PRO PLAN

Foto di copertina: repubblica.it