Sono protagonisti di film, telefilm e cartoni animati: i cani poliziotto sono dei veri e propri eroi, che ogni giorno aiutano le forze dell’ordine nella lotta al crimine organizzato e nella ricerca delle persone scomparse, per citare solo alcune delle loro attività. Ma come si diventa cane poliziotto? E che succede quando questi cani vanno “in pensione”?

Come si diventa cane poliziotto
I cani poliziotto italiani provengono da allevamenti nazionali ed europei e hanno un’età compresa tra i 12 e i 30 mesi. Prima di indossare la divisa, questi cani devono superare una serie di prove psico-attitudinali e accurate visite mediche, volte ad accertare la loro idoneità al lavoro che dovranno affrontare. Una volta superati questi test, il cane viene assegnato ad un allievo conduttore, con il quale si deve verificare la compatibilità: è fondamentale infatti che tra cane e umano si instauri un rapporto di affinità e di complicità, necessario per collaborare insieme. I due quindi frequentano un corso di qualificazione, al termine del quale viene costituita l’unità cinofila, pronta per entrare in attività.

cane-poliziotto-pastore-tedescoChi sono i cani poliziotto?
Siamo abituati a riconoscere nel pastore tedesco il cane poliziotto per eccellezza, ed in effetti questa razza si adatta molto bene alle attività investigative, ma ci sono anche altre razze di cani che possono intraprendere questa carriera. I labrador ad esempio sono molto bravi a fiutare la presenza di sostanze stupefacenti, armi ed esplosivi; i pastori belgi malinois hanno ottime doti olfattive, mentre i rottweiler sono di grande aiuto nella tutela dell’ordine pubblico.

Come adottare un cane poliziotto
Dopo un certo numero di anni di lavoro, una commissione decreta che è arrivato anche per il cane poliziotto il momento di andare in pensione. A quel punto il cane in genere viene affidato al collega umano, con il quale ha condiviso anni di esperienze insieme. Quando però il conduttore non può occuparsi del suo amico e collega a quattro zampe, allora i cani poliziotto vengono dati in adozione. Gli ex cani poliziotto possono essere adottati sia da privati cittadini che da associazioni ma è necessario, in ogni caso, che siano persone che abbiano esperienza con cani da guardia o da difesa. Sul sito della Polizia di Stato vengono periodicamente pubblicate delle schede, con tutte le informazioni sul cane e sulle sue caratteristiche.

Per maggiori informazioni su come adottare un ex cane poliziotto e per vedere le schede dei cani,
visita la seguente pagina del sito della Polizia di Stato:
www.poliziadistato.it/articolo/10128-Adotta_un_cane_poliziotto

banner-blog-invito-registrazione

Fonte: www.poliziadistato.it