Cani di razza: Rottweiler

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Standard di razza, carattere e curiosità sui cani Rottweiler, informazioni sul rapporto che instaurano con il proprietario e con i bambini e indicazioni sull’addestramento dei cuccioli.

cane-di-razza-rottweiler

In foto un esemplare adulto di cane rottweiler

Tipologia: cane da guardia e difesa personale
Vita media: 9 – 10 anni
Provenienza: Germania
Peso: Maschio 50–60 kg / Femmina 35–48 kg
Altezza: Maschio 61–69 cm / Femmina 56–63 cm
Colore mantello: nero focato con pelo corto e duro

Caratteristiche fisiche del Rottweiler

Cane robusto, di taglia medio grande, molto muscoloso e possente.

Carattere del Rottweiler

Si tratta di un cane molto equilibrato, protettivo e determinato, che instaura un profondo legame con il proprietario. E’ generalmente tranquillo, obbediente e addestrabile, ma ha un forte istinto alla difesa del territorio. Per questo deve essere educato fin da cucciolo con fermezza e con dolcezza, mai con la violenza.

Addestrare un cucciolo di Rottweiler

Data la loro dimensione e forza, l’addestramento di questi cani all’obbedienza fin da cuccioli per un periodo minimo di 6-12 mesi, sarà un dovere. E’ buona norma giocare quotidianamente col cucciolo e farlo partecipare regolamente a contesti sociali per abituarlo alle altre persone e agli altri cani.

Le origini del Rottweiler

Questa razza è stata selezionata nell’800 in Germania da cani Bullenbeisser. Originariamente venivano utilizzati per compiti di custodia e conduzione delle mandrie e guardia ai magazzini delle carni macellate, da qui il nome rottweiler metzgerhund (cane del macellaio). Fu introdotto nel resto d’Europa nei primi del ‘900.

Da sapere sul Rottweiler

Il rottweiler non è un cane per neofiti: è necessario avere esperienza con cani dal carattere dominante ed essere capaci di addestrarlo alla totale obbedianza. Per fare questo, uomo e cane devono formare una coppia molto unita.

foto-rottweiler-community
Guarda le foto
dei cani di razza Rottweiler
della community


Sfoglia l’album fotografico dei cani di razza Rottweiler