Per un bambino crescere insieme ad un animale fa bene alla salute e al comportamento.

Quando una famiglia con bambini accoglie un animale domestico, la vita dei piccoli di casa diventa sicuramente più piena ed attiva. E’ dimostrato che un bambino che vive e cresce con un cane riesce ad affrontare meglio stress e sovrappeso.

Ma i benefici della convivenza tra bambini e animali non si fermano qui, coinvolgono anche e soprattutto la sfera affettiva, che riguarda la formazione della personalità del bambino e tutti i meccanismi psicologici legati al processo di crescita.

Bambini: i vantaggi psicologici di crescere con un cane

Crescere con un animale in casa ha dei risvolti sullo sviluppo affettivo del bambino, perché nel rapporto bambino-animale si sviluppano una serie di processi inconsci che influiscono sulla crescita del piccolo. Eccone qualcuno:

  • Proiezione: il bambino che ha un animale tende a proiettare su di lui le proprie ansie e le proprie paure; il trasferimento di queste emozioni gli permette di avere una maggiore stabilità emotiva durante la sua crescita.
  • Identificazione: altro processo fondamentale per la crescita di un bambino. Quando avviene con un cucciolo, il bambino riesce ad esprimere dei sentimenti che altrimenti non riuscirebbe ad esternare, come se nell’animale potesse riconoscere se stesso.
  • Senso di responsabilità: un bambino coinvolto nella cura di un cane, impara a prendersi cura degli altri, impegnandosi in prima persona nella gestione di un essere diverso da sé.
  • Comunicazione: crescere con un animale aiuta il bambino a migliorare eventuali problemi di relazione e di linguaggio.
  • Motivazione: vivere con un animale ha un effetto calmante. Il corpo del bambino produce endorfine che aiutano il buonumore e il recupero psicofisico in caso di malattia. Gli animali aiutano i bambini* a recuperare le forze a seguito di malattie o traumi. La vicinanza con un animale, e il suo grande affetto, diminuiscono il senso di isolamento e tristezza provocato da un periodo di malattia.

E non solo…
Crescere con un animale permette al bambino di affrontare i grandi temi della vita, quali la nascita, l’accoppiamento, la morte, che normalmente non sono vissuti in prima persona da un bambino di piccola età. La presenza di un animale da compagnia può anche essere di grande conforto per affrontare la nascita di un fratellino, un momento sempre difficile per un bambino.

bambini e animaliNon ci sono controindicazioni quindi a fare crescere il proprio bambino con un animale, chiaramente con la consapevolezza che un cane non è un giocattolo e che prendersi cura di lui richiede impegno e tanto amore.

 

 

 

 

CREDITS:
Foto di copertina: Shutterstock
Link di approfondimento: PURINA® Pet magazine