Come aiutare cani e gatti dei rifugi

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Moltissime associazioni di volontariato si prendono cura di cani e gatti abbandonati ed ospitati in canili e gattili. Il loro lavoro è prezioso, sia per l’assistenza ed il recupero di questi animali, sia per la promozione delle adozioni nelle famiglie.

Cosa fanno le associazioni per la difesa di animali?

gatto-friskiesEsistono tante tipologie di associazioni che, attraverso l’operato quotidiano di tantissimi volontari, si occupano ogni giorno di tanti aspetti diversi per la tutela e la salvaguardia di animali, come ad esempio:

  • iniziative, campagne, progetti per la difesa degli animali.
  • interventi in caso di calamità, come terremoti o nubifragi, per prestare aiuto anche agli animali in difficoltà.
  • sostegno agli animali in difficoltà, abbandonati, maltrattati, non rispettati.
  • ricerca di una famiglia adottiva per cani e gatti abbandonati, sempre con controlli pre e post affido, cioè controllando in modo minuzioso la famiglia che si prende la responsabilità di adottare un cane o un gatto.
  • raccolte di pasti (scopri di più sull’iniziativa in corso) e aiuti, come medicine o coperte per proteggerli dal freddo

Cosa fanno i volontari delle associazioni animaliste?

I volontari che si prendono cura degli animali spesso non percepiscono compensi per le loro attività, che svolgono per puro amore per gli animali. Le loro attività concrete sono molto variegate, e possono spaziare dalla cura e pulizia delle cucce all’inserimento degli annunci su internet per la ricerca di nuove famiglie. L’obiettivo principale è infatti quello di far sì che il cane o gatto trovi al più presto una casa e una famiglia che si prenda cura di lui. Se non puoi dedicare del tempo alla cura degli animali, puoi comunque sostenere le associazioni in diversi modi: scopri come fare beneficenza agli animali*.

cane-friskiesLe principali associazioni:

Enpa
Lega nazionale per la Difesa del Cane
Mondo gatto
Opitalia
Prontofido
Lega del cane
Sos Randagi

Beneficenza animali, a chi rivolgersi per donare prodotti

Non occorre attendere Natale per donare cibo ai piccoli e grandi animali in cerca di casa e affetto: se hai voglia di dare una mano alle strutture che già si prendono cura dei trovatelli e li accudiscono ogni giorno, ma non puoi adottare un cane o un gatto, puoi sempre aiutare donando alimenti o altri beni alle strutture specializzate.

» Leggi come fare

 

Guarda il video

CREDITS:
Immagine di copertina: Shutterstock
Fonte approfondimento e video: Purina FRISKIES®