cuccioli-associazione

Come aiutare cani e gatti dei rifugi

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

2 ottobre 2018

pubblicato da: Redazione PetPassion

Moltissime associazioni di volontariato si prendono cura di cani e gatti abbandonati ed ospitati in canili e gattili. Il loro lavoro è prezioso, sia per l’assistenza ed il recupero di questi animali, sia per la promozione delle adozioni nelle famiglie. Cosa fanno le associazioni per la difesa di animali? Esistono tante tipologie di associazioni che, […]

Moltissime associazioni di volontariato si prendono cura di cani e gatti abbandonati ed ospitati in canili e gattili. Il loro lavoro è prezioso, sia per l’assistenza ed il recupero di questi animali, sia per la promozione delle adozioni nelle famiglie.

Cosa fanno le associazioni per la difesa di animali?

gatto-friskiesEsistono tante tipologie di associazioni che, attraverso l’operato quotidiano di tantissimi volontari, si occupano ogni giorno di tanti aspetti diversi per la tutela e la salvaguardia di animali, come ad esempio:

  • iniziative, campagne, progetti per la difesa degli animali.
  • interventi in caso di calamità, come terremoti o nubifragi, per prestare aiuto anche agli animali in difficoltà.
  • sostegno agli animali in difficoltà, abbandonati, maltrattati, non rispettati.
  • ricerca di una famiglia adottiva per cani e gatti abbandonati, sempre con controlli pre e post affido, cioè controllando in modo minuzioso la famiglia che si prende la responsabilità di adottare un cane o un gatto.
  • raccolte di pasti (scopri di più sull’iniziativa in corso) e aiuti, come medicine o coperte per proteggerli dal freddo

Cosa fanno i volontari delle associazioni animaliste?

I volontari che si prendono cura degli animali spesso non percepiscono compensi per le loro attività, che svolgono per puro amore per gli animali. Le loro attività concrete sono molto variegate, e possono spaziare dalla cura e pulizia delle cucce all’inserimento degli annunci su internet per la ricerca di nuove famiglie. L’obiettivo principale è infatti quello di far sì che il cane o gatto trovi al più presto una casa e una famiglia che si prenda cura di lui. Se non puoi dedicare del tempo alla cura degli animali, puoi comunque sostenere le associazioni in diversi modi: scopri come fare beneficenza agli animali*.

cane-friskiesLe principali associazioni:

Enpa
Lega nazionale per la Difesa del Cane
Mondo gatto
Opitalia
Prontofido
Lega del cane
Sos Randagi

Beneficenza animali, a chi rivolgersi per donare prodotti

Non occorre attendere Natale per donare cibo ai piccoli e grandi animali in cerca di casa e affetto: se hai voglia di dare una mano alle strutture che già si prendono cura dei trovatelli e li accudiscono ogni giorno, ma non puoi adottare un cane o un gatto, puoi sempre aiutare donando alimenti o altri beni alle strutture specializzate.

» Leggi come fare

 

Guarda il video

CREDITS:
Immagine di copertina: Shutterstock
Fonte approfondimento e video: Purina FRISKIES®