Un bimbo obeso e un cucciolo di Sharpei fotografati da Anne Geddes

Un bimbo obeso e un cucciolo di Sharpei fotografati da Anne Geddes

Un bambino in sovrappeso può perdere i chili di troppo se ha un animale: ecco come combattere la lotta al grasso e alla sedentarietà.

E’ il risultato di uno studio fatto da un gruppo di ricercatori della Deakin University di Melbourne e pubblicato sulla rivista Health Promotion Journal of Australia. Secondo i ricercatori, la lotta all’obesità può esser vinta non solo con tanta frutta, verdura e attività fisica, ma anche giocando con il proprio fedele amico a quattro zampe. I bambini che passano del tempo con Fido hanno fino al 50 per cento in meno di probabilità di avre problemi di sovrappeso.

Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno condotto una ricerca, intervistando 1.100 famiglie che hanno bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni. Ebbene, dai risultati è emerso che i bambini con il cane sono il più delle volte in ottima forma. “Anche giocare inconsapevolmente con il cane aiuta a mantenere il peso forma,” ha detto Jo Salmon, coordinatore dello studio. “Abbiamo sempre saputo che l’attività fisica è la chiave per il mantenimento di un peso sano, ma i risultati probabilmente sarebbero gli stessi per i bambini che giocano con gli animali. Per i genitori che stanno cercando di far spegnere i computer e la tv ai loro bambini e farli uscire fuori a giocare, avere un animale domestico può essere una buona strategia”.

In effetti, nel campione di bambini analizzato solo il 20 per cento dei bimbi con un cane è risultato in sovrappeso, contro il 25 per cento di chi non ha nessun animale domestico. In particolare, nel gruppo di età compresa dai 10 ai 12 anni, il 26 per cento di chi ha un cane è risultato in sovrappeso, una percentuale inferiore a quella dei bambini della stessa età senza nessun animale domestico (30 per cento).

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]