I bambini possono aiutare a curare il cane di casa: a seconda dell’età, ecco quali compiti possono svolgere.

I cani sono i migliori amici dei bambini, li aiutano nella crescita e hanno effetti positivi sullo sviluppo affettivo, perché nel rapporto cane-bambino si sviluppano una serie di processi inconsci che influiscono sulla crescita del piccolo. Tuttavia è importante che i genitori conoscano le esigenze e il carattere del proprio animale da compagnia, affinchè il bambino possa partecipare alla cura dell’animale di casa in tutta sicurezza. Infatti, il bambino può prendersi cura del cane, mettendo in pratica piccole azioni ed abitudini di comportamento che variano a seconda dell’età del bambino, ed anche un po’ in funzione del carattere del cane.

Quali compiti assegnare ai bambini nella cura del cane?

  • Se il bambino ha meno di 5 anni, potrà occuparsi di sistemare i giochi del cane oppure di lavarli sotto l’acqua in giardino. Questo compito è divertente (si sa quanto i bambini amino l’acqua!) ma è anche fortemente educativo. Il bambino “impara” che ogni cosa ha il suo posto. Se i giochi del cane vanno riposti, lo stesso discorso vale per i suoi giochi o vestiti. Il bambino impara dalle routine, e queste routine sono fondamentali per il suo sviluppo cognitivo. Ovviamente, a due anni il bambino non potrà essere indipendente in questo compito, ma già il solo fatto di essere coinvolto (come aiuto ai genitori, ad esempio) sarà di fondamentale importanza per iniziare fin da piccolo a coinvolgerlo nella cura del cane.
  • Se il bambino ha tra 5 e 10 anni, potrà occuparsi di cose molto semplici, ma non per questo poco gratificanti o importanti. Il bambino, anche se piccolo, può essere responsabile del riempimento della ciotola dell’acqua o dei croccantini. Questo compito così importante lo farà sentire gratificato ed avrà un valore educativo enorme, perchè il bambino capirà che può prendersi cura di un altro essere vivente, proprio come i genitori fanno con lui. La sua autostima avrà dei grandi benefici. Insieme alla mamma o al papà, potrà invece dedicarsi a spazzolare il cane. Ovviamente gli adulti dovranno sempre sovraintendere a queste attività, per essere certi che il cane abbia cibo e acqua necessari al suo benessere.
  • Se il bambino ha più di 10 anni, potrà essere coinvolto anche nella passeggiata oppure nel lavaggio del cane. Ovviamente molto dipende dal grado di autonomia del bambino e dal carattere o dalla stazza del vostro cane.

Come regola generale, comunque, è fondamentale che i genitori siano i supervisori della distribuzione dell’acqua, della pappa, della passeggiata e di tutti i compiti che possano essere simbolicamente assegnati ai bambini. Questo perchè non bisogna dimenticare che il bambino non può assumere da solo responsabilità così impegnative, come dare da mangiare o da bere ad un animale.

Bimbi e cani: la supervisione dei genitori

Ci sono inoltre precisi momenti di vita del cane in cui i genitori devono prestare particolare attenzione al comportamento del proprio figlio, per evitare che il cane abbia delle reazioni improvvise. Tra questi ricordiamo il bagno e il momento della pappa.

  • Il bambino e il bagno del cane: E’ buona pratica coinvolgere il bambino nella cura del cane, ad esempio durante il bagno. Non bisogna però sottovalutare che durante il lavaggio il cane potrebbe muoversi, agitarsi e involontariamente urtare il piccolo. Meglio quindi non lasciare soli cane e bambino durante il bagno in casa.
  • Il bambino e la pappa del cane: Altro momento particolare è quello della pappa, momento nel quale è preferibile che il bambino non disturbi il proprio animale, ma lo lasci mangiare senza problemi, aspettando la fine del pasto per riprendere a giocare insieme.

E’ fondamentale dunque il ruolo dei genitori nell’insegnamento delle regole di una corretta convivenza tra cane e bambino, anche attraverso storie e giochi educativi da fare a scuola, che possano stimolare l’apprendimento del piccolo e migliorare il suo rapporto gli animali da compagnia.

GUARDA IL VIDEO “Coccole sì, ma senza stress”, con alcuni consigli per migliorare il rapporto tra cane e bambino:

bambino-animale-coccole-video

Foto di copertina: Shutterstock
Approfondimento video: Purina A Scuola di PetCare®