Per diventare cane bagnino bisogna essere buoni nuotatori, come il Terranova, il Labrador e il Golden Retriver, e fare un corso di addestramento, insieme al conduttore. La Scuola Italiana Cani Salvataggio è una delle più grandi organizzazioni europee che organizza corsi per diventare cani da salvataggio nautico ed è un’associazione della Protezione Civile senza scopo di lucro.

In vent’anni, i volontari, insieme ai loro cani, hanno salvato centinaia di vite, soprattutto bambini. Ogni estate 300 Unità Cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio pattugliano le spiagge libere: sono in contatto radio con la Capitaneria di Porto e il pronto soccorso sanitario, quindi possono rispondere ad ogni tipo di emergenza.

Il corso per Unità Cinofila da Salvataggio SICS prevede un percorso della durata media di circa 1 anno, che consiste in due fasi:
Questo completo addestramento anche a terra rappresenta un importante valore aggiunto, rispetto ai normali corsi per cani da salvataggio, molto utile anche durante la vita quotidiana con il compagno a quattro zampe.
La prima parte del corso comprende: l’addestramento a terra, la condotta anche senza guinzaglio, l’educazione, la socializzazione con altri cani, il controllo del cane anche in ambienti carichi di distrazioni, il gioco, la palestra agility ed altro.
La seconda parte del corso da Unità Cinofila da Salvataggio SICS, comprende invece l’insegnamento di tutte le tecniche di intervento in acqua previste per l’ottenimento del brevetto di salvataggio SICS, riconosciuto dal Ministero dei Trasporti e della Navigazione e valido su tutto il territorio nazionale.
Nell’addestramento in acqua cane e conduttore mettono a frutto la strettissima relazione costruita nella prima fase dell’addestramento per lavorare in acqua in assoluta sintonia e sicurezza, apprendendo tecniche che vanno dal semplice nuoto con il cane, all’invio sulla richiesta di aiuto, al trasporto a riva di più persone contemporaneamente, all’intervento su lunga distanza, fino alle tecniche di salvataggio sui mezzi di soccorso della Guardia Costiera.
La durata media dell’intero percorso addestrativo (terra+acqua) è di circa 1 anno, ovviamente molto dipende anche dalle capacità del conduttore, del cane e dal loro impegno.
Le lezioni si tengono sempre la domenica, dalle ore 10.00 alle 12.30 per tre domeniche ogni mese (una è di riposo), la frequenza non è obbligatoria.
  1. La prima parte comprende l’addestramento a terra, la condotta anche senza guinzaglio, l’educazione, la socializzazione con altri cani, il controllo del cane anche in ambienti carichi di distrazioni, il gioco, la palestra agility ed altro.
  2. La seconda parte comprende l’insegnamento di tutte le tecniche di intervento in acqua, previste per l’ottenimento del brevetto di salvataggio SICS, riconosciuto dal Ministero dei Trasporti e della Navigazione e valido su tutto il territorio nazionale.

Con questo corso, cane e padrone sviluppano un rapporto basato su assoluta sintonia e fiducia e apprendono tecniche che vanno dal semplice nuoto con il cane, al trasporto a riva di più persone contemporaneamente, all’intervento su lunga distanza.

Le lezioni si tengono sempre la domenica, dalle ore 10.00 alle 12.30 per tre domeniche ogni mese (una è di riposo), la frequenza non è obbligatoria.

I centri di addestramento della Scuola Italiana Cani da Salvataggio di trovano in tutta Italia: Roma, Napoli, Milano, Trento, Treviso, Trieste, Pescara, Bari, Catanzaro, Palermo, Cagliari, Marina di Massa e Savona.

Per informazioni telefonare al numero 3298004019.