20 ottobre 2014

categoria: Cani di razza

pubblicato da: Redazione PetPassion

Storia, standard di razza e curiosità sul Golden Retriever, un cane dal carattere straordinario, adatto sia per i bambini che per adulti e anziani, amante delle passeggiate e della vita attiva. Il golden retriever racchiude tutte quelle qualità che si possono cercare in un cane, che vanno  dalla bellezza morfologica alle migliori qualità comportamentali. Tipologia: […]

Storia, standard di razza e curiosità sul Golden Retriever, un cane dal carattere straordinario, adatto sia per i bambini che per adulti e anziani, amante delle passeggiate e della vita attiva.

Il golden retriever racchiude tutte quelle qualità che si possono cercare in un cane, che vanno  dalla bellezza morfologica alle migliori qualità comportamentali.

Tipologia: cane da riporto
Vita media: 10–12 anni
Provenienza: Gran Bretagna
Peso: Femmina: 24,9–29,5 kg / Maschio: 29,5–34 kg
Altezza: Femmina: 55–57 cm / Maschio: 58–61 cm
Colore mantello: L’American Kennel Club (AKC) standard prevede che il manto sia di “un ricco, brillante oro di varie tonalità”, non consentendo manti estremamente chiari o molto scuri.

Storia del Golden Retriever

Il golden retriever è un cane da riporto proveniente dalla Gran Bretagna e creato, secondo la tradizione, dagli incroci tra il Flat-Coated Retriever e il Tweed Water Spaniel. Ha straordinarie qualità olfattive e oggi viene usato con ottimi risultati dalle Forze dell’ordine per la ricerca di eplosivi e stupefacenti, come cane guida per i non vedenti e soprattutto come cane da compagnia. Negli ultimi anni questa razza ha avuto un notevole successo soprattutto grazie al suo aspetto e al suo meraviglioso carattere.

Caratteristiche del Golden Retriever

Il golden retriever ha un corpo abbastanza muscoloso, le orecchie mediamente lunghe, occhi grandi ed espressivi, coda lunga e coperta di pelo frangiato e ha un colore dorato.

Carattere del Golden Retriever

Proprio come il labrador, è uno dei cani più adatti a stare con i bambini grazie al suo carattere docile, fedele e addestrabile. Anche se ha un’indole giocosa è anche un cane pigro abbastanza per stare bene in un appartamento.

Vuoi conoscere tutte le razze di cani esistenti? Clicca qui!

foto-golden-retriever
Guarda le foto
dei Golden Retriever
della community


Guarda il Video sulla razza Golden Retriever