Storia, standard di razza e curiosità sul Golden Retriever, un cane dal carattere straordinario, adatto sia per i bambini che per adulti e anziani.

Il Golden Retriever possiede tutte quelle qualità che si possono cercare in un cane, che vanno dalla bellezza fisica all’indole giocosa e obbediente. Proprio per via di questi suoi pregi il costo di un cane di questa razza è notevole: si parte da un minimo di 1.000 euro per arrivare fino a un massimo di 2.500 euro.

 

Tipologia: cane da riporto
Vita media: 10–12 anni
Provenienza: Gran Bretagna
Peso: Femmina: 24,9–29,5 kg / Maschio: 29,5–34 kg
Altezza: Femmina: 55–57 cm / Maschio: 58–61 cm
Colore mantello: L’American Kennel Club (AKC) standard prevede che il manto sia di “un ricco, brillante oro di varie tonalità”, non consentendo manti estremamente chiari o molto scuri.

 

Storia del Golden Retriever

Il Golden Retriever è un cane da riporto proveniente dalla Gran Bretagna e creato, secondo la tradizione, dagli incroci tra il Flat-Coated Retriever e il Tweed Water Spaniel.

Ha straordinarie qualità olfattive e oggi viene usato con ottimi risultati dalle Forze dell’ordine per la ricerca di esplosivi e stupefacenti, come cane guida per i non vedenti e soprattutto come cane da compagnia.

Negli ultimi anni questa razza ha avuto un notevole successo soprattutto grazie al suo aspetto e al suo meraviglioso carattere.

 

Caratteristiche del Golden Retriever

Il Golden Retriever è un cane di taglia media con le seguente caratteristiche fisiche:

  • corpo muscoloso e proporzionato;
  • orecchie mediamente lunghe;
  • occhi grandi ed espressivi;
  • coda lunga e coperta di pelo frangiato;
  • manto morbido e dorato.

 

 

razza-cane-golden-retriever

 

Carattere del Golden Retriever

Proprio come il Labrador, è uno dei cani più adatti a stare con i bambini grazie al suo carattere docile, fedele e addestrabile. Anche se ha un’indole giocosa è anche un cane abbastanza pigro per stare bene in un appartamento.

Il Golden Retriever ama l’acqua per questo sarà molto felice di nuotare in un fiume, al lago, al mare e ovunque ci sia dell’acqua disponibile. Mai dimenticare quindi di questa sua esigenza ed essere comprensivi quando si bagnerà. Non a caso è uno dei cani più utilizzati per il soccorso in acqua grazie alla sua corporatura robusta e alle sue abilità motorie.

Vivacità e giocosità sono i due tratti tipici dei cuccioli di questa razza che soffrono molto se non ricevono le giuste attenzioni. Come addestrare un cucciolo di Golden Retriever?

 

Addestramento del Golden Retriever da cucciolo

L’addestramento del Golden Retriever non è difficile ma bisogna conoscere alcune nozioni di base e metterle in pratica fin dall’arrivo del cucciolo in casa:

  • Usa un tono di voce adatto a seconda della situazione: affettuoso quando vuoi fargli le coccole, duro quando devi sgridarlo.
  • Insegnagli i comandi di base come “no”, “seduto”, “vieni”, “qui”, “fermo”, “zampa”, etc.
  • Portalo a passeggio e al parco insieme ad altri cani per farlo socializzare.
  • Ritaglia ogni giorno un po’ di tempo per giocare con lui.
  • Premialo quando fa qualcosa che gli hai chiesto così si sentirà gratificato.
  • Fai in modo che tutti i componenti della famiglia utilizzino lo stesso metodo educativo.

L’importante è portare avanti l’addestramento con costanza, determinazione e coerenza. In caso contrario, per quanto possa essere intelligente il Golden Retriever, potrebbe male interpretare un comando e comportarsi in modo diverso da come vorremmo.

 

Vuoi conoscere tutte le razze di cani esistenti? Clicca qui!