Terranova, cane bagnino per eccellenza

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Le ipotesi sulle origini di questa bellissima razza sono molte.
Molti farebbero risalire il Terranova (Newfoundland – Terre Neuve) ai cani da orso portati in America dalle navi dei Vichinghi. Altri invece ritengono che si sia evoluto a partire dai cani asiatici legati al Mastino del Tibet (progenitore di tutti i molossoidi) arrivati nelle Americhe assieme alle popolazioni che attraversarono lo Stretto di Bering le isole Aleutine e l’Alaska insieme agli antenati degli indiani americani durante la glaciazione. Secondo questa ultima teoria dunque, il Terranova deriverebbe dal “grande cane nero” dei Sioux e degli Algonchini.

Questo cane veniva impiegato nella caccia, per il traino, per la pesca e anche per la guardia ai villaggi. È molto probabile che entrambe le teorie siano valide: infatti il sangue dei cani importati dai Vichinghi si potrebbe essere successivamente incrociato con quello dei cani appartenenti alle popolazioni nomadi provenienti dall’Asia, dando vita al progenitore dell’attuale Terranova, razza oggi molto diffusa, conosciuta e apprezzata. . È una razza che affascina moltissimo e ottiene notevoli apprezzamenti. Eccellente cane da show. La razza è divisa in tre varietà a seconda del colore del manto: il nero, il marrone e il bianco con macchie nere.

Si ritiene, infine, che le caratteristiche che conosciamo oggi siano andate uniformandosi tra il XVIII ed il XIX secolo. In quel periodo esisteva, tra le isole canadesi del nord-atlantico, una razza denominata Cane di St. John, utilizzata dai pescatori per il recupero delle reti e per il salvataggio in acqua, ma anche dai cacciatori per il riporto. E’ proprio da loro che sarebbero partite le selezioni sia del Cane di Terranova che del Labrador Retriever.

La razza è famosa soprattutto per il suo amore per l’acqua, caratteristica che ha fatto di questo cane il bagnino per eccellenza: è stato addestrato talmente bene da diventare, ormai, quasi fondamentale nelle spiagge di tutto il mondo.
Si tratta, tra l’altro, di cani estremamente docili e amichevoli. E’ davvero difficile che reagiscano con aggressività, a meno che non ci sia un reale pericolo per il suo compagno umano. In questi casi, infatti, è capace di far valere tutta la sua stazza e la sua potenza.

Il Terranova si affeziona tantissimo al suo umano e il suo istinto al salvataggio è così forte che talora può tentare di salvare anche chi non ne ha realmente bisogno. Cane delicato nei primi mesi di vita, ma molto robusto da adulto, deve avere a disposizione uno spazio aperto in cui muoversi, che volentieri divide con altri animali. Ideale per una convivenza con i bambini, adora giocare con loro. Una sola avvertenza: è un cane che tende a sbavare, e data la mole, potete immaginare che si non si tratti solo di qualche goccia!