2 ottobre 2017

pubblicato da: Redazione PetPassion

Avere in famiglia un cane o un gatto fa bene alla salute, anche per le persone anziane… Prendersi cura di loro: una motivazione per trovare una nuova energia Un amico a quattro zampe, infatti, è un vero toccasana per il morale di chi vive da solo, o ha qualche problema di salute o handicap motorio, […]

Avere in famiglia un cane o un gatto fa bene alla salute, anche per le persone anziane…

Prendersi cura di loro: una motivazione per trovare una nuova energia

Un amico a quattro zampe, infatti, è un vero toccasana per il morale di chi vive da solo, o ha qualche problema di salute o handicap motorio, come ad esempio le persone anziane.
Un cagnolino o un gattino per un anziano sono un alleato contro il più brutto dei mali, la solitudine. Prendersi cura del proprio cane o gatto, dargli da mangiare, portarlo fuori per la passeggiata, da’ la forza e la motivazione a chi è solo.

Pet Therapy e persone anziane

La presenza benefica di un cane o un gatto è alla base della pet-therapy, letteralmente la terapia degli animali. A Milano, ad esempio, una casa di riposo permette a tutti gli ospiti di portare con sè i propri animali.
E’ sicuramente vero che un cane o un gatto non possono alleviare i dolori alle ossa oppure un’influenza, ma regalano gioia di vivere a chi è solo, come spesso succede agli anziani.

Un legame affettivo importante…

Non si tratta solo di riempire le loro giornate con il compito di “prendersi cura” di un animale domestico (pensate al cibo, all’igiene, alla salute del cane o gatto), ma il legame affettivo che si crea è davvero forte.
Infatti con un cane o un gatto in casa non si può certo dire di essere soli, la loro empatia, la loro ricerca di affetto, la loro fedeltà è qualcosa di veramente unico e sano, che può alleviare le sofferenze di chi è avanti con gli anni.

animali-anziani>> Perchè un animale domestico crea legame tra anziani e bambini? <<

I bambini amano cani e gatti, e ne sono sempre affascinati e incuriositi. Quale occasione migliore per un anziano di rispondere alle curiosità di un bambino… “come si chiama il tuo cane? è femmina o maschio? è anziano come te?”

» Leggi di più su questo argomento!

Raccontaci di voi!

A tutte le persone anziane con amici di zampa, raccontateci le vostre esperienze e le vostre storie. Come è cambiata la vostra vita da quando avete un cane  o un gatto che vi tiene compagnia? Saremo felici di raccontarle su Petpassion.tv.

 

CREDITS:
Immagine di copertina: shutterstock
Aprofondimento: Purina A Scuola di PetCare