Il Bichon Frisé, o Bichon à poil frisé, è un bellissimo cane di razza bianco e di piccola taglia.

 

Il Bichon à poil Frisè è una delle razze di cani da compagnia più apprezzate, anche se non è un amico a quattro zampe molto diffuso per via della diminuzione nel numero di richieste che è cominciato a calare a partire dalla prima metà del Novecento. Il Bichon Frisè rientra, sulla base della classificazione della Federazione Cinofila Internazionale (F.C.I.), del gruppo 9, ovvero quello dei “Cani da compagnia”. Il nome di questo simpatico amico a quattro zampe è legato ai suoi riccioli: il Bichon à poil Frisè è un cane intelligente, affettuoso e molto giocherellone.

 

Caratteristiche fisiche del Bichon Frisé

Il Bichon Frisé è una cane di piccola taglia, di colore bianco. Il suo pelo è molto fine e morbido, piuttosto lungo e arricciato. Tra le caratteristiche del pelo di questo cane c’è anche quella di non provocare allergie. Generalmente il colore del pelo del Bichon à pois Frisè è bianco, con talvolta dei segni crema o albicocca.

Gli occhi sono scuri, espressivi e vivaci. La coda è sollevata e vaporosa. Il muso è di media lunghezza e il corpo è armonico e agile. Il cane Bichon Frisè ha una vita media di 14 anni, e proviene generalmente da Spagna e Belgio. Questo amico a quattro zampe ha un’altezza massima di 30 centimetri, e mentre i maschi hanno un peso che varia fra i 4 e i 7 kg, le femmine raggiungono invece i 3-6 kg di peso.

 

Carattere del Bichon Frisé

Il cane di razza Bichon Frisé è molto giocoso e vivace. Questa caratteristica è comune sia nei cuccioli che negli esemplari adulti. Il Bichon Frisé è sempre allegro, socievole e affettuoso. Adora stare in compagnia, fa subito amicizia con gli estranei e convive bene con gli altri cani e persino con i gatti.

Questo cane è particolarmente intelligente e furbo. Capisce perfettamente i comandi del suo padrone ma, di indole testarda, spesso non ha voglia di ubbidire. Il Bichon Frisé ama stare al centro dell’attenzione e giocare all’aperto. Il carattere del Bichon Frisè lo porta a necessitare di costanti attenzioni: per questo motivo non è generalmente indicato per persone anziane poco attive o per chi sta fuori case per molte ore al giorno. Fra le razze di cani il Bichon à poil Frisè è invece un ideale compagno di vita per i bambini, con cui ama giocare, ed è perfetto anche se si hanno spesso in casa degli estranei, verso cui è gioviale e affidabile.

 

Attitudini del Bichon Frisé

Il Bichon à pois Frisè non è un cane da guardia, ma è sempre vigile e per questo riesce ad accorgersi dei pericoli e ad avvertire i suoi padroni. Il Bichon Frisé dimostra una grande capacità di apprendimento dei comandi e il suo pelo folto necessita di particolari cure.

 

Le origini del Bichon Frisé

Le origini di questo cane sono incerte, francesi o spagnole, ma senza dubbio mediterranee e risalgono al 600-300 a.C. Questi cani erano spesso utilizzati dai marinai come merce da baratto, dinamica che ne ha favorito la diffusione.

La razza discende dal Barbone, da cui deriva il nome “Bichon”, abbreviazione di “Barbichon”.

 

Curiosità sul Bichon Frisé

Bello e intelligente, il cane di razza Bichon Frisé è stato per secoli il cane prediletto dalle famiglie aristocratiche, così come lo è stato il Barboncino nano, e figura in molti dipinti di famosi artisti spagnoli. A inizio Ottocento ha cominciato però a perdere prestigio, diventando un cane da strada e da circo.

Solo negli anni ’30 è stato possibile ritrovare il cane Bichon Frisé negli ambienti di lusso francesi.

 

 

Approfondimento: Purina One