Portare con sè il proprio amico a quattro zampe anche in casa di riposo oggi è possibile, grazie all’iniziativa di un residence in provincia di Milano, che permette agli anziani di convivere con il proprio cane.

Dog Camp
Si chiama Dog Camp ed è stato allestito presso il Residence Heliopolis di Binasco (MI). La struttura non solo garantisce un soggiorno in compagnia del cane, ma offre una serie di benefit per allietare anche la sua permanenza.

Il Dog Camp infatti è composta da vari ambienti:

  • il Dog Hotel, ossia la vera e propria casa del cane. Sono bellissime casette in legno, con giardino privato, accessibili solo dall’anziano proprietario e dalle persone autorizzate;
  • l’Area Sgambo, una vasta zona verde alberata e recintata, in cui i cani possono correre e divertirsi, ma anche ricevere eventuali ospiti (cani dei visitatori);
  • la Dog House, infine, è l’area attrezzata per la tolettatura e come deposito per tutti gli strumenti necessari per un sereno soggiorno del cane.

I benefici della pet therapy
L’idea di permettere agli anziani di vivere insieme ai propri cani anche nella casa di riposo ci sembra un’iniziativa bellissima, sia per l’aspetto sociale legato alla possibilità di avere un amico sempre vicino (la solitudine infatti è un grande problema per le persone anziane), ma anche e soprattutto per i numerosi benefici legati alla cosiddetta “pet therapy“: è stato infatti ormai riconosciuto a livello scientifico l’alto potere curativo degli animali, tanto che la loro presenza è sempre più diffusa anche all’interno degli ospedali, come cura alternativa alla medicina tradizionale.

banner-blog-invito-registrazione

Fonte foto: dog-camp.it