Carrara, settembre 2014 – I cani entrano nell’ospedale di Carrara per una missione speciale: fare amicizia con i pazienti ricoverati in oncologia. Per la prima volta, un ospedale pubblico della Toscana permette la pet therapy, in genere consentita soltanto in day hospital.

La pet therapy è una terapia dolce basata sui benefici dell’interazione uomo-animale, ha effetti positivi sugli anziani, sui bambini autistici o con problemi motori, su persone con disabilità fisiche e psichiche, e in generale su tutte le persone che hanno bisogno di ritrovare un po’ di serenità in un momento difficile della vita.

 ♥SCOPRI DI PIU’ SULLA PET THERAPY: teoria, pratica e applicazioni della disciplina che aiuta a guarire con gli animali.

cani pet therapy

I cani da pet therapy all’Ospedale di Carrara

Grazie alla collaborazione con l’associazione Feeldog di Carrara, i pazienti del reparto di oncologia dell’Ospedale di Carrara trascorreranno del tempo con tre splendidi cani: Alice, una border collie, Asia, un labrador, e Billo, incrocio tra un border e un cane da pastore.

La loro missione è quella di fare compagnia ai degenti, regalando loro affetto e spensieratezza: sono infatti cani speciali, ben addestrati a svolgere questo compito delicato, e quindi specialisti in pet therapy.

Inoltre, questo progetto servirà ad avviare uno studio, da parte dei medici, per valutare quanto la vicinanza degli animali possa influire sul benessere di chi è malato e ricoverato in ospedale. Grazie ad Alice, Asia e Billo, e grazie a tutti gli animali che ci aiutano ogni giorno a vivere meglio, e a dare conforto a chi soffre!