10 buoni motivi per vivere con un cane

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Stai pensando di aggiungere alla tua famiglia un nuovo membro a quattro zampe? E’ una scelta difficile e da fare con consapevolezza, ma se vuoi adottare un cane ci sono molti aspetti positivi che potranno aiutarti a decidere. Vediamone qualcuno.

  1. Fa lavorare meglio. Portare il proprio cane in ufficio produce enormi benefici: minor stress, maggior produttività, soddisfazione professionale e spirito di collaborazione. » Leggi i risultati della ricerca condotta da Purina in collaborazione con il Mississipi State University College of Veterinary Medicine. 
  2. Riduce il rischio di allergie. E’ dimostrato che i bambini che crescono con un cane hanno minore probabilità di diventare soggetti allergici.
  3. Fa bene ai bambini. Crescere con un animale in casa ha dei risvolti positivi sullo sviluppo affettivo del bambino, perché nel rapporto bambino-animale si sviluppano una serie di processi inconsci che influiscono sulla crescita del piccolo. (Leggi anche » Bambini e animali: perché crescere insieme fa bene)
  4. Può salvarti la vita. Un cane è in grado di prevedere l’arrivo di una crisi epilettica e l’insorgere di un cancro, grazie al suo olfatto infallibile.
  5. Migliora i rapporti umani. Avere un cane favorisce le relazioni sociali, migliora l’umore e di conseguenza il desiderio di stare insieme agli altri, oltre al fatto che ci costringe ad uscire ogni giorno per fare una passeggiata (e quindi incontrare nuove persone).
  6. Fa bene alla salute. Chi ha un cane si tiene in forma, perchè è più propenso a fare attività fisica, anche solo per portare il cane a passeggio.
  7. Aiuta ad alleviare la malattia. La presenza di un cane accanto ad un malato allevia il dolore e permette di affrontare meglio la malattia, a volte addirittura garantendo la guarigione. La cosiddetta “pet therapy” è ormai una terapia riconosciuta ed applicata in molte strutture mediche.
  8. Combatte l’obesità. La compagnia di un cane aumenta la propensione del bambino a svolgere attività fisica giornaliera, rivelandosi di conseguenza un ottimo rimedio naturale al problema dell’obesità infantile.
  9. Insegna cos’è l’amore incondizionato. Un cane ci ama sempre, anche se lo trattiamo male o se siamo arrabbiati, senza volere nulla in cambio: di quanti esseri umani si può dire lo stesso?
  10. Migliora la qualità della vita. Per tutti questi motivi appena elencati, in conclusione si può sostenere che… vivere insieme è meglio!

GUARDA il video Purina “Insieme, la vita è più bella!”:
video-better-together

 

In copertina: Diana di gizia