Dai risultati di una ricerca, il cane in ufficio aumenta la produttività. Tanti i benefici con il proprio amico a quattro zampe sul luogo di lavoro.

In occasione della Giornata mondiale dei cani in ufficio (“Take your dog to work day”), Purina annuncia i risultati di una ricerca condotta in collaborazione con il Mississipi State University College of Veterinary Medicine, che conferma i benefici della loro presenza nel posto di lavoro.

I risultati della ricerca
Minor stress, maggior produttività, soddisfazione professionale e spirito di collaborazione: in sintesi, un aumento del benessere sul luogo di lavoro. Sono questi i principali benefici portati dalla presenza di un cane in ufficio, secondo i risultati della ricerca condotta a giugno 2015 negli Stati Uniti da Purina, in collaborazione con il Mississippi State University College of Veterinary Medicine su un campione di 750 intervistati.

In particolare, dallo studio emerge che i dipendenti che lavorano in contesti pet-friendly hanno quasi il doppio delle probabilità di essere molto soddisfatti del loro lavoro rispetto a chi lavora in aziende che non ammettono animali domestici. Inoltre il 72% dei dipendenti è impiegato in strutture che non prevedono la presenza dei pet e circa due su tre credono che, con il generale consenso dei colleghi, i pet debbano essere ammessi in ufficio. Nel dettaglio poi la ricerca rivela che più della metà di coloro che desidererebbero lavorare accanto al proprio animale è disposto a compiere sforzi per rendere il proprio luogo di lavoro a misura di pet e l’85% del personale di aziende pet-friendly concorda sui benefici delle policy aziendali sul tema.

L’iniziativa Purina Pets@Work
Purina è stata la pioniera in Italia tra le aziende del settore petfood a valorizzare la relazione fra persone e pet anche sul posto di lavoro. Lo scorso anno ha infatti lanciato Pets@Work, il progetto che consente ai collaboratori dell’azienda di portare con sé il proprio cane negli uffici del nuovo Campus del Gruppo ad Assago (MI). Si tratta di un progetto in cui l’azienda ha creduto fin da subito, tanto da voler condurre una ricerca in collaborazione con un’importante università statunitense, per dimostrare i molteplici benefici della presenza dei pet in ufficio a supporto del corretto equilibrio vita-lavoro dei dipendenti.  Scopri di più su questa iniziativa »

Foto di copertina: lepern