Gatti di razza: il gatto Ragdoll

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Conosci il gatto Ragdoll? Ecco tutte le caratteristiche fisiche e comportamentali di questo docile e affettuoso felino.

Il gatto Ragdoll è un felino la cui particolarità principale è il carattere estremamente docile e affettuoso, unico tra tutte le razze feline. Non a caso gli è stato dato questo nome, che letteralmente significa “bambola di pezza”.

Ragdoll gatto, quali sono le sue origini?

Il Ragdoll gatto è una razza originaria del Nord America, più precisamente di una cittadina della California, ed è frutto di una selezione basata proprio sul carattere.
I primi Ragdoll nacquero negli anni ’60 da una gatta inizialmente aggressiva e diffidente, che durante la gravidanza subì un incidente, dopo il quale non fu più la stessa. Il suo carattere cambiò per sempre, diventando molto docile e affettuoso: questa caratteristica si trasferì ai suoi gattini, dando così origine al gatto di razza più dolce del mondo.

Carattere del Ragdoll gatto

Il gatto Ragdoll è un tesoro di felino! È un micio talmente tranquillo e coccolone che viene spesso utilizzato nelle sedute di Pet Therapy. Questo gatto non ha l’abitudine di graffiare e si affeziona presto ai membri della famiglia. Il Ragdoll gatto è un gran poltrone: ama infatti la vita casalinga e se può evita la confusione.

Potrebbe passare ore a giocare coi bambini o a fare il pieno di coccole tra le braccia del suo padrone e detesta rimanere da solo, cosa che lo rende molto triste.
Un altro aspetto caratteriale di questa razza è la suscettibilità: il gatto Ragdoll si offende e mette il broncio per ore se viene maltrattato.

 

Caratteristiche fisiche del gatto Ragdoll

Il Ragdoll gatto ha una corporatura robusta e un pelo che va da lungo a semilungo, folto e morbido,  tanto che è un vero piacere accarezzarlo. Il colore del pelo del gatto Ragdoll si manifesta solo in età adulta e può essere red, seal, chocolate, flame, blue, liliac o cream. Alcune varianti sono guantate, bicolore, pezzate di bianco o tigrate. Molto particolari anche gli occhi, grandi, ovali e di un blu intenso.

Il Ragdoll gatto è generalmente di media grandezza: i maschi pesano fra gli 8 e i 9 kg, mentre le femmine arrivano fino a 5 kg. La vita media di questa razza di felini è di 15-18 anni.

 

Curiosità sul gatto Ragdoll

È un gatto che preferisce essere il “figlio unico” della mamma. A differenza della maggior parte dei gatti, non si affeziona alla casa ma al proprietario.

 

I gatti ideali per la vita da appartamento

Non tutti i gatti sono fatti per vivere in appartamento. Ci sono infatti delle razze di felini più adatte a questa tipologia di vita, in quanto amanti delle coccole dell’uomo e delle comodità di casa. Ecco quali sono i mici che adorano di più la vita fra le mura domestiche.

 

Gatti Ragdoll Community


Guarda le foto
di tutti i gatti Ragdoll
della Community

Guarda il video del gatto Ragdoll

 

Foto: Shutterstock
Approfondimento: Purina One